Ciò che provoca gli incendi e come evitarli è qualcosa che possiamo imparare fin da piccoli. Ma quando diventi adulto, tutto ciò è ancora più importante quando hai la tua casa da mantenere.
Con le notti oscure, non vediamo l'ora di accendere i caminetti, le candele e tutto ciò che porta calore per sfuggire ai giorni e alle notti buie e fredde.
I suggerimenti che seguono provengono direttamente dai vigili del fuoco e sono progettati per renderti più consapevole della sicurezza antincendio.
Indice:
1. Asciugatrice
Prendi l'abitudine di rimuovere la sporcizia dal filtro dall'asciugatrice dopo ogni lavaggio, altrimenti potresti avere una spiacevole sorpresa.
Quando l'asciugatrice si riscalda e c'è molta sporcizia nei filtri e nei condotti di ventilazione, la mancata areazione potrebbe provocare una scintilla che, a sua volta, può provocare incendi con conseguenze devastanti.
Quasi 3.000 gli incendi di asciugatrici vengono segnalati ogni anno, causando circa 5 morti, 100 feriti e 35 milioni di euro in perdite di proprietà, secondo la US Fire Administration .
È importante utilizzare un filtro, rimuovere le impurità dopo ogni ciclo, evitando problemi gravi.
Multipresa
Fare attenzione ai cavi di prolunga usurati o rotti prima di inserirli. Non posizionare i cavi sotto tappeti o porte.
Non utilizzare mai una multipresa per un apparecchio di grandi dimensioni, gli apparecchi che richiedono molta energia devono essere collocate direttamente in una presa a muro.
Non sovraccaricare le prese e utilizzare le prese multiple con protezione interna da sovraccarico.
In meno di 30 secondi, un piccolo incendio può verificarsi al punto da diventare completamente incontrollabile con conseguenze devastanti.
3. Estintori
Per varie norme di sicurezza li abbiamo nei nostri edifici, dove lavoriamo o forse anche a casa. Ma sappiamo come usare un estintore?
Pull - Rimuovere la spilla da balia. Tenere l'estintore con l'ugello rivolto verso l'esterno e disinnestare il meccanismo di bloccaggio.
Aim : mira . Puntare l'estintore verso l'origine del fuoco.
Squeeze - Premere il grilletto con delicatezza tenendolo premuto.
Sweep - fare un movimento da sinistra a destra.
Assicurarsi inoltre che siano facilmente accessibili, che funzionino correttamente e che abbiano il livello di pressione raccomandato.
4. Luci
Sembra ovvio, ma sapevi che le luci sono una causa comune di incendio?
Il cablaggio fragile è uno dei fattori che possono causare incendi di lampadine. I cavi di una lampadina che diventano fragili a causa del calore eccessivo dovuto al superamento delle specifiche possono causare la bruciatura di una lampadina.
Per ridurre il rischio di incendi, non lasciare le plafoniere accese tutta la notte all'interno della casa. Scegli una lampadina che corrisponda alla potenza del tuo sistema e non utilizzare più lampadine del necessario.
5. Allarme antincendio
Tre decessi su cinque derivano da incendi in proprietà in cui i segnalatori di fumo non funzionano, ma devono essere controllati regolarmente per assicurarsi che funzionino. Provali almeno una volta al mese premendo il pulsante per assicurarti che funzionino bene e sostituisci tutti i rilevatori di fumo quando hanno dieci anni.
Abituati a cambiare le batterie ogni anno! Inoltre, assicurati di avere un rilevatore di incendio funzionante su ogni piano della tua casa e uno in ogni camera da letto, poiché la metà degli incendi domestici si verificano tra le 23:00 e le 7:00
Stiamo entrando nella stagione delle luci, delle candele e dell'uso più frequente di elettrodomestici, quindi assicurati di condividere questi suggerimenti con tutti quelli che conosci per evitare il maggior numero di incendi possibile quest'anno
Basta un clic, ma la tua condivisione potrebbe salvare molte vite!