Nuovo avvertimento dei vigili del fuoco: “Non commettere questo errore con le multiprese, potresti scatenare un incendio a casa”

Ci sono sicuramente molte prolunghe in molte case di ogni Italiano, in quanto sono uno strumento molto utile se si hanno poche prese a disposizione per una miriade di cavi elettrici.

Tuttavia, sussistono pericoli che molto spesso sottovalutiamo ma potrebbero portare conseguenze catastrofiche.

In effetti, come con molti apparecchi elettrici, ci sono cose che non dovrebbero essere fatte, poiché le conseguenze possono essere molto fatali.

Con l’avvicinarsi dell’inverno, il rischio di incendio in casa aumenterà ulteriormente a causa del riscaldamento e dell’uso di apparecchi elettrici. Ecco un avvertimento importante per aiutarti, almeno in parte, a prevenire il rischio di incendi in casa.

Foto: Shutterstock

L’ avviso dei vigili del fuoco

Per sensibilizzare sull’argomento, i vigili del fuoco della contea di Umatilla negli Stati Uniti hanno emesso un avviso sui social, che è ancora molto tempestivo e importante da leggere.

Mentre le prolunghe sono utili nelle case, ma è importante ricordare che sopportano solo una certa quantità di tensione. Se la capacità di quella linea viene superata, può provocare un incendio, o nel peggiore dei casi, persino farti perdere la vita

Una prolunga standard riesce ad alimentare circa 50 computer o quattro caffettiere alla volta, ma solo DUE asciugacapelli. Il dispositivo collegato alla prolunga e la corrente che utilizza sono quindi molto più importanti del numero di dispositivi diversi a cui è collegato.

Se troppi dispositivi sono collegati al cavo, nel peggiore dei casi può persino prendere fuoco, causando gravi danni.

Immagine: Wikimedia Commons

Ecco come i vigili del fuoco avvertono le persone:

– Fa freddo e la gente sta ovviamente utilizzando le stufe. Volevamo solo ricordarti che non devono MAI essere collegate ad una prolunga. Tali prolunghe non sono progettate per l’elevata corrente richiesta dalle stufe e possono quindi surriscaldarsi prendendo fuoco. Si prega di inoltrare questo avviso con tutti i conoscenti per rimanere al sicuro.

Secondo varie statistiche , almeno la metà di tutti gli incendi domestici comprensibilmente avvengono durante l’inverno, quando molte candele vengono bruciate a casa oltre ad utilizzare le stufe che possono essere pericolose.

Quindi ricorda sempre di controllare in anticipo le condizioni dei cavi di alimentazione e quanta energia può sopportare la prolunga. Una delle assicurazioni sulla vita più economiche in caso di incendio è un allarme antincendio che dovrebbe essere presente in ogni casa!

Foto: Shutterstock

Mentre il tempo si raffredda, questo è di nuovo un promemoria molto tempestivo e importante per tutti noi.

Condividiamo questo in modo che tutti possano leggerlo!