Non è sempre facile svegliarsi al mattino, a volte la pigrizia e l'apatia ci fanno restano sotto le coperte o ci fanno dormire fino a tardi, in questo articolo vediamo nove mosse che ci faranno diventare persone mattiniere e più produttive.
Meno Social, basta Facebook
Il risveglio mattutino è legato alle abitudini della sera, tutto è legato a come si va a dormire, tra le abitudini peggiori c'è la bacheca social come ultimo ricordo. Infatti, il cervello rallenta la produzione di melatonina, l'ormone alleato del buon sonno. Meglio spegnere tutto prima di andare a dormire.
Dormire le ore sufficienti
Il numero perfetto di ore necessarie per assicurarsi un sonno sereno è l'otto. Otto ore di sonno sereno sono in media quelle che servono, poi ogni individuo ha bisogno del suo tempo.
I famosi "ancora 5 minuti"
Quando la sveglia suona è sempre tragico, spesso la si posticipa di cinque minuti e si resta a letto, niente di meno produttivo. Provate a posticiparla di cinque minuti e alzarvi, camminate, riordinate, non sonnecchiate, troverete la forza per riprendervi e quando la sveglia suonerà sarete già abbastanza sveglia.
Fare stretching
Appena svegli fare stretching poggiandosi vicino a letto è un ottimo modo per recuperare energia e il corpo vi ringrazierà.
Luce luce luce
Non c'è niente di meglio che svegliarsi con tanto sole in camera, apriamo le finestre e godiamoci la luce.
Routine mattutina
In questo caso la routine può essere utile e salvare la giornata: fare stretching, aprire la stanza per far entrare luce, aspettare che salga il caffè, lavarsi i denti e vestirsi, iniziare subito a mantenersi attivi.
Fare sport
Una sessione di fitness al mattino è la soluzione a ogni problema, ma non è un buon proposito che riescono a mantenere in molti, ci vuole tanta motivazione e forza di volontà. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare?!
La colazione
Deve essere sana, leggera, ultra vitaminica, iniziare nel modo giusto con un pieno di energia è importantissimo. Cosa mangiare? Dopo un bel bicchiere di acqua calda e limone, ottimi sono: smoothie green, tazzone di yogurt magro, miele, frutta e cereali.