Non toccherai mai più alcun trucco di prova: uno studio scopre la verità disgustosa di questa pratica

Se ti piace vedere come hai un prodotto prima di usarlo, ora ci penserai due volte.

Prima di acquistare un prodotto di bellezza come i cosmetici, ad alcune persone piace provare una parte prodotto, esposto al pubblico, sulla pelle prima di prendere la decisione finale. Tra tutte le idee che potrebbero passarti per la testa in quel secondo, sono quasi certo che questa domanda abbia circondato i tuoi pensieri: è davvero sicuro mettermi sulle labbra questo rossetto che un’altra persona avrebbe potuto usare prima di me?

Nel programma televisivo Marketplace della rete di notizie CBC in Canada, l’argomento è stato studiato … e ciò che ha scoperto non è affatto rassicurante. 

Unplash

Hanno preso diversi campioni di test del prodotto (come basi, rossetti in polvere, ombre, mascara) da negozi di trucco riconosciuti per analizzarli.

È un peccato, ma il 40 percento è stato infettato da un batterio chiamato  Staphylococcus aureus , che può causare infezioni, polmonite, mastite, meningite, ascesso cutaneo e l’elenco potrebbe  continuare.

CBC

Il 28% dei prodotti aperti al pubblico avuva muffe in crescita, che possono causare allergie, asma, problemi respiratori. Se la persona ha problemi con il loro sistema immunitario , può causare infezioni a pelle, occhi e polmoni.

I negozi devono avere alcol per pulirli, ma oltre 30 ex lavoratori hanno spiegato che viene utilizzato solo se un cliente lo richiede. 

Tra le confessioni che hanno dato, una delle più forti è esporre la merce quella scaduta. Tutto perché l’uso dei cosmetici di prova può rimanere a lungo nella stanza senza essere utilizzato.

Unplash

Keith Warriner, un microbiologo dell’Università di Guelph, ha confessato che condividere il trucco è pericoloso . Il motivo principale è perché toccano aree sensibili come labbra e occhi.

Ha anche sottolineato che il batterio si trova nel 40 percento della popolazione, ma che agisce in modo diverso su ogni persona.

Sull’uso dell’alcool per disinfettarli nei negozi, la legge canadese prevede che ne elimini il 99,9 percento, ma secondo Keith questo prodotto eliminerebbe 92. 

Unplash

Al fine di evitare la minima quantità di danno, è consigliabile provarli sempre sul dorso della mano o sull’avambraccio, evitando così gli occhi, le labbra e le palpebre.

Se è necessario farlo in faccia, chiedere sempre alla persona responsabile dei locali di disinfettarli.