Per la tua salute, i reni sono essenziali perché disintossicano e purificano il corpo filtrando circa 100-150 litri di sangue in un giorno.
La loro posizione è sotto la gabbia toracica. La loro funzione è quella di eliminare i liquidi inutili ed eccessivi dal corpo, regolare i livelli di elettroliti, produrre globuli rossi, regolare la pressione corporea e mantenere le ossa sane e forti.
In caso di malfuzionamento di questo importante organo, è a rischio l'intera salute. Questo è il motivo per cui è molto importante imparare ad identificare i segni che il corpo ti dà che indicano problemi ai reni:
Indice:
Quali sono i sintomi più comuni?
In caso di danneggiamento della funzionalità di un rene, il corpo non può rilasciare liquidi in eccesso e questo causa gonfiore del viso, delle articolazioni e degli arti nonché gonfiore addominale.
A causa dei depositi di rifiuti nel sangue, si può avere un alitosi o un gusto cambiato in bocca. Se il rene è gravemente danneggiato si può verificare un grande cambiamento nel gusto di alcuni cibi o un basso appetito.
Se i reni sono in buona salute, produrranno EPO ( eritropoietina), cioè un ormone responsabile della produzione di globuli rossi che forniscono l'ossigeno necessario per il corpo. Se i globuli rossi si abbassano, inizi a subire senso di stanchezza nel cervello e nei muscoli. Questo è anche un segno comune di grave anemia.
Un altro segno molto noto di danno o insufficienza renale è la lombalgia, proprio dove si trovano i reni, e questo dolore può essere accompagnato da infezioni renali o calcoli.
Il danno ai reni può anche portare a mancanza di respiro a causa di carenza d'ossigeno in tutto il corpo, in quanto il numero ridotto di globuli rossi che fornisce poco ossigeno in tutto il corpo. Il loro numero si riduce a causa delle tossine accumulate nei polmoni.
Se c'è mancanza d'ossigeno nel cervello, ciò può portare all' anemia o insufficienza renale, causando scarsa concentrazione, vertigini o problemi di memoria o senso di leggerezza.
I depositi che sono rifiuti possono anche portare a insufficienza renale, e quindi la pelle può essere pruriginosa e coperta da eruzioni cutanee. Man mano che i rifiuti si accumulano nel sangue, questo porta a un aspetto malsano della pelle, facendolo sembrare irritato e asciutto. Questa situazione può migliorare leggermente usando lozioni o creme, ma il vero problema è interno e deve essere trattato da un dottore.
Tenendo presente tutto questo, è molto importante adottare una cura adeguata e prudente per la salute dei reni e consumare cibi ad alto contenuto di antiossidanti, integratori e una quantità adeguata di acqua. Ciò aiuterà il funzionamento dei reni, preverrà eventuali complicazioni di questo tipo e manterrà una buona salute generale.
Inoltre, è molto importante consultare il medico per il trattamento di questi problemi se si verificano questi sintomi.
Condividi questo importante articolo di salute con i tuoi amici, devono conoscere tutti questi sintomi da non sottovalutare!
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…