Non sei grassa, forse hai solo lo stomaco gonfio: ti mostriamo come risolvere il problema

Dopo aver mangiato pasti abbondanti, molte persone si lamentano della pesantezza allo stomaco.

Non è niente di strano, anzi è piuttosto comune e spiacevole allo stesso tempo.

Molti medici ritengono che il gonfiore sia dovuto al fatto che i gas rimangono intrappolati nello stomaco ed è associato alle abitudini alimentari, il che significa che è possibile rimediare modificando alcuni abitudini alimentari in favore di quelle più sane.

 

Ci sono diversi fattori che causano pesantezza allo stomaco, una volta che sai come distinguerli, sarai in grado di evitarli:

1- Costipazione
Si verifica in seguito a gas intrappolato dietro lo stomaco. La soluzione alla stitichezza è bere molta acqua e mangiare molte fibre.

Frutta, verdura e pane integrale sono alcuni degli alimenti che dovresti mangiare più spesso.

Non si dovrebbero mangiare  fibre in eccesso in quanto potrebbe essere controproducente e causare l’effetto opposto a quello che vogliamo.

 

2- Carboidrati
Evitare di consumare alcol, zucchero e amido. Lo zucchero e l’amido non vengono digeriti bene e ti fanno sentire più pesante del normale.


La dieta più a basso contenuto di carboidrati è la più raccomandata.

 

3- Stress
Lo stress cronico provoca gonfiore e mal di stomaco. Devi trovare un modo per controllare ogni situazione ed evitare di sopraffare te stesso o situazioni che ti sommergono.

4- Acqua 
L’assunzione di acqua in dosi sufficienti è molto importante per la nostra salute. Una scarsa idratazione o bere una piccola quantità di acqua al giorno è causa di molte malattie e problemi di salute.

Lo stomaco gonfio è un segno di ritenzione di liquidi, cioè gli organi e i tessuti del nostro corpo trattengono più acqua del necessario. Devi bere tra un litro e mezzo e due litri di acqua ogni giorno.

 

5- Mangiare velocemente
Quando una persona mangia molto velocemente, non si mastica bene il cibo, il che fa gonfiare lo stomaco. Mastica bene il cibo e perdi un pò di tempo in più a mangiare, non avere fretta.

Cambiando queste 5 abitudini alimentari, vedrai come i tuoi problemi di pesantezza nello stomaco sono alleviati nel tempo.

Condividi questi suggerimenti con i tuoi amici per tenerne conto!

Fonte:  Good Morning Center