DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 21, 2020

Redazione DonnaWeb

Non gettare i gusci d'uovo: scopri tutti i benefici per la salute e per le piante

Se fai parte delle persone che hanno l'abitudine di scartare i gusci delle uova che consumi durante le ricette a tavola, non sai che stai sprecando qualcosa che contiene. una grande quantità di sostanze nutrienti per la tua salute e le tue piante.

Utilità del guscio d'uovo

Il guscio d'uovo contiene il 90% di calcio, un minerale noto per la salute delle ossa e dei denti. Ha anche proteine, selenio, potassio, magnesio e altri composti benefici per la salute di persone, animali e piante. Quindi, ora dai un'occhiata ad alcuni consigli su come usare il guscio d'uovo a casa, giornalmente.

Preparare la farina di gusci d'uovo

come usare il guscio d'uovo come farina
Credito: immagini di pubblico dominio
Pubblicità

La prima cosa da fare per imparare a usare è trasformare una buona quantità di gusci in farina. Questa sarà la tua base, da consumare aggiunta ad alcune pietanze, da applicare alle maschere per la pelle o per la cura delle tue piante. 

Ecco come fare:

  1. Conserva i gusci d'uovo che consumi durante la settimana in un vaso di plastica o chiusi in un sacchetto. Puoi lasciare la membrana interna sul guscio, ma non dimenticare di risciacquare l'eventuale albume rimasto.
  2. Quando ne hai una quantità considerevole, dovresti sterilizzarli in acqua bollente.
  3. Successivamente, stenderli su una teglia e lasciarli asciugare durante la notte.
  4. Il giorno successivo, scaldarli in una padella a bassa temperatura per 10 minuti per farli asciugare bene all'esterno.
  5. Il prossimo passo è ridurre i gusci d'uovo a una polvere molto fine: un macinacaffè funziona bene, ma puoi usare il frullatore o la funzione spray del macinacaffè.
  6. Conservare la farina in un barattolo di vetro ben chiuso in un armadio fresco e asciutto.

Prodotti di bellezza

Un altro consiglio è imparare come usare il guscio d'uovo a beneficio della salute della pelle. Per fare questo, fai la stessa procedura per preparare la farina da mangiare, ben pulita e in polvere.

Cura delle piante

Per prenderti cura del giardino puoi usare la farina di gusci d'uovo, i gusci leggermente schiacciati ma ancora affilati e anche i gusci interi semi.

Riciclo gusci delle uova | Non sprecare
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram