Se fai parte delle persone che hanno l'abitudine di scartare i gusci delle uova che consumi durante le ricette a tavola, non sai che stai sprecando qualcosa che contiene. una grande quantità di sostanze nutrienti per la tua salute e le tue piante.
Indice:
Utilità del guscio d'uovo
Il guscio d'uovo contiene il 90% di calcio, un minerale noto per la salute delle ossa e dei denti. Ha anche proteine, selenio, potassio, magnesio e altri composti benefici per la salute di persone, animali e piante. Quindi, ora dai un'occhiata ad alcuni consigli su come usare il guscio d'uovo a casa, giornalmente.
Preparare la farina di gusci d'uovo
La prima cosa da fare per imparare a usare è trasformare una buona quantità di gusci in farina. Questa sarà la tua base, da consumare aggiunta ad alcune pietanze, da applicare alle maschere per la pelle o per la cura delle tue piante.
Ecco come fare:
- Conserva i gusci d'uovo che consumi durante la settimana in un vaso di plastica o chiusi in un sacchetto. Puoi lasciare la membrana interna sul guscio, ma non dimenticare di risciacquare l'eventuale albume rimasto.
- Quando ne hai una quantità considerevole, dovresti sterilizzarli in acqua bollente.
- Successivamente, stenderli su una teglia e lasciarli asciugare durante la notte.
- Il giorno successivo, scaldarli in una padella a bassa temperatura per 10 minuti per farli asciugare bene all'esterno.
- Il prossimo passo è ridurre i gusci d'uovo a una polvere molto fine: un macinacaffè funziona bene, ma puoi usare il frullatore o la funzione spray del macinacaffè.
- Conservare la farina in un barattolo di vetro ben chiuso in un armadio fresco e asciutto.
Prodotti di bellezza
Un altro consiglio è imparare come usare il guscio d'uovo a beneficio della salute della pelle. Per fare questo, fai la stessa procedura per preparare la farina da mangiare, ben pulita e in polvere.
- Trattamento viso: mescola 2 cucchiai di guscio d'uovo in polvere fine con un bianco d'uovo. Applicare delicatamente la crema come una maschera naturale, lasciandola asciugare per 10-20 minuti. Quindi, basta lavare con acqua tiepida, con un movimento circolare per esfoliare. Noterai una pelle più soda e liscia dopo questo trattamento, che può essere fatto una volta alla settimana.
- Scrub per il corpo: aggiungi qualche cucchiaio di farina di gusci d'uovo per una ricetta scrub per il corpo fatta in casa. Applicare sul corpo ed esfoliare delicatamente. Quindi risciacquare nella vasca da bagno. L'esfoliazione aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle, promuovendone la rigenerazione. Fare attenzione a non applicare lo scrub su alcun tipo di lesione.
Cura delle piante
Per prenderti cura del giardino puoi usare la farina di gusci d'uovo, i gusci leggermente schiacciati ma ancora affilati e anche i gusci interi semi.
- Disinfestazione: applica un pò di farina di gusci d'uovo sul terreno nei letti. Lumache e altri parassiti troveranno le cortecce affilate e partiranno alla ricerca di pascoli più verdi. In tal caso, puoi usare i gusci tritati, ma non hanno bisogno di essere bolliti o trasformati in farina fine.
- Semina: questo consiglio è di usare le bucce rotte, senza schiacciarle, come tazze per piantare semi. Solo mezzo guscio d'uovo è una seminatrice ideale e completamente rinnovabile. Tieni le uova che si rompono più o meno uniformemente, lavale e apri un piccolo foro sul fondo. Riempi con un pò di terreno fertilizzato, posiziona i semi e pianta come al solito.