Non dovresti mai dormire con i capelli bagnati, ecco alcuni rischi per la salute

Una bella doccia aiuta il corpo a rilassarsi dopo una lunga giornata faticosa. Ma d’altro canto, dormire con i capelli bagnati, può essere dannoso per la salute. Si consiglia di lavare i capelli la sera solo se si ha il tempo di asciugarli prima di andare a letto.

Molte persone sono consapevoli di queste conseguenze. Non è consigliabile andare a letto con la testa bagnata in quanto può essere dannoso per i capillari, i muscoli e il sistema di difesa del corpo.

Infiammazione fungina del cuoio capelluto

Secondo quanto riferito, dormire sui capelli bagnati può causare irritazioni alla pelle. Il cuoio capelluto umido e caldo è un terreno fertile ideale per funghi e batteri. Possono svilupparsi causando un inevitabile infiammazione. La dermatite del cuoio capelluto può essere caratterizzata da prurito o desquamazione, trasformandosi in una condizione cronica che richiede farmaci.

kit per capelli, per combattere i capelli bagnati
Capelli foto creata da freepik – it.freepik.com

Capelli unti e aggrovigliati

I capelli si aggrovigliano facilmente e possono sfaldarsi durante la notte. Asciugare i capelli dalla base rallenta l’oliatura. I capelli bagnati si ungono più velocemente.

La perdita di capelli quando sono bagnati

I capelli bagnati devono essere trattati con cura, in quanto si allungano e si spezzano facilmente. La caduta dei capelli è tipicamente temporanea. Non è consigliabile andare a letto con i capelli bagnati se si soffre di caduta dei capelli.

Fonte

Crediti immagine in evidenza Donna foto creata da freepik – it.freepik.com