Non dormi abbastanza? Ecco cosa potrebbe succedere al tuo corpo

Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo accusato i sintomi dell’aver dormito poco, ci siamo sentiti deconcentrati, goffi, stanchi, assonnati; anche se il problema è diffuso, non tutti sanno delle gravi conseguenze che possono esserci.

Stando all’Organizzazione Mondiale della Sanità, bisognerebbe dormire in media 7/8 ore per notte per avere un buono stato fisico, emotivo e mentale.

Chi dorme meno di sei ore al giorno può accusare diversi problemi, che andremo a vedere di seguito nello specifico:

Maggiore rischio di Ictus: uno studio condotto dalla Mayo Clinic negli USA, ha stabilito che le persone che dormono poco hanno un rischio maggiore di soffrire di ictus; gli adulti che dormono meno di 6 ore hanno 4 volte le probabilità di avere sintomi da ictus.

Maggiore rischio di obesità: coloro che dormono meno di sei ore hanno più fame e voglia di consumare cibi ricchi di calorie, questo perché si hanno cambi ormonali che generano questa situazione. A lungo termine, inoltre, si può soffrire di obesità.

Maggiore rischio di diabete: alcune ricerche hanno dimostrato che un sonno scorretto è collegato all’aumento di rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e una sensibilità minore all’insulina.


Maggiore rischio di perdere la memoria: quando si riposa poco la memoria non funziona bene e non riusciamo a concentrarci come vorremmo. A lungo termine si possono sviluppare problemi cognitivi gravi. Passare anche una sola notte insonni può causare perdita di tessuto cerebrale.

Maggiore rischio di influenza: dormire poche ore indebolisce il sistema immunitario che rende il soggetto più incline a contrarre influenze e raffreddori.

Maggiore rischio di malattie cardiache: quando non si dorme bene, il corpo produce maggiore quantità di sostanze chimiche e ormoni che possono portare a malattie cardiache. Secondo uno studio pubblicato su European Heart Journal, chi dorme meno di 6 ore ha il 48% di probabilità in più di soffrire di malattie cardiache.

Maggiore rischio di cancro: uno studio dell’American Cancer Society ha scoperto che dormire poco potrebbe essere legato al rischio di cancro del seno e del colon-retto. Su 1240 soggetti, coloro che dormivano meno di sei ore, avevano il doppio delle probabilità di ammalarsi di questi due tipi di cancro.

Fonte: http://viverepiusani.it/7-gravi-conseguenze-del-non-dormire-abbastanza/