Non dimenticare di abbassare la tavoletta del water! Ecco quali sono gli eventi “spiacevoli” quando la lasci alzata

Ci sono persone che hanno l’abitudine di chiudere la tavoletta del water, mentre altre che magari per dimenticanza o altro, la lasciano aperta.

Se fai parte di quest’ultima cerchia, scopri cosa succede quando il water rimane così esposto, probabilmente cambierai subito le tue abitudini!

Innanzitutto, è quasi scontato sapere che il bagno è la principale fonte di batteri in una casa, di conseguenza, dovrebbe essere pulito e igienizzato il più spesso possibile.

Ma adesso, scopriamo cosa succede quando la tavoletta rimane alzata

Ci sono milioni di batteri diversi nelle feci umane. La parte peggiore è che questi possono sopravvivere nella nel water per settimane a causa del clima umido.

Copertina foto creata da lifeforstock – it.freepik.com

Ogni volta che si lava il gabinetto, si stima che circa un milione di batteri fuoriesca attraverso i bisogni.

Se si lascia alzata la tavoletta, i batteri possono diffondersi rapidamente per via aerea, ad esempio quando viene tirato lo sciacquone, arrivando ad un raggio fino a sei metri del water stesso. 

Questo è un fenomeno molto discutibile che è stato discusso da quando il microbiologo Charles Gerba ha pubblicato il suo famoso studio nel 1975.

Batteri in tutto il bagno!

Lasciando il water aperto, i batteri possono diffondersi negli spazzolini da denti, asciugamani, tappeti, deodoranti, prodotti per capelli, praticamente quasi tutto ciò che tieni in bagno.

Credo che dopo aver letto questo penserai maggiormente ad abbassare la tavoletta, sopratutto per motivi di igiene e salute

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social con i tuoi amici

Crediti Immagine in evidenza: Sfondo foto creata da mrsiraphol – it.freepik.com
Fonte: Newsner