DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 25, 2022

Redazione DonnaWeb

Noleggio a lungo termine: con o senza anticipo? Facciamo il punto

Spesso ci si chiede quale sia la formula migliore per le proprie esigenze di mobilità, tra il noleggio a lungo termine con anticipo e senza anticipo.

Trattandosi di due soluzioni estremamente interessanti, il solo modo per saperlo è analizzarle entrambe, in modo da capire quale sia più vantaggiosa al variare dei costi e delle esigenze di percorrenza.

I vantaggi del noleggio a lungo termine senza anticipo

Il noleggio a lungo termine senza anticipo permette di fruire di tutti i benefici offerti da questa formula innovativa, senza dover versare alcuna somma in fase di sottoscrizione. L'unico costo è un canone mensile comprensivo di tutto, che resta bloccato fino alla scadenza del contratto.

Naturalmente, i fattori che influiscono nella definizione dell'importo sono quasi sempre le specifiche esigenze contrattuali o di percorrenza, tuttavia talvolta i costi del noleggio a lungo termine, sia esso con o senza anticipo, possono oscillare anche in modo significativo, in genere al variare delle diverse compagnie.

Il solo modo per avere una panoramica trasparente, è affidarsi ai portali per il confronto di offerte di noleggio a lungo termine, sui quali è possibile scegliere i servizi su misura e valutare gli importi dei canoni previsti. Uno dei più noti è Facile.it, il sito di comparazione che, oltre a dare la possibilità di valutare le proposte più interessanti sul mercato, permette di provare il noleggio a lungo termine senza anticipo a costi piuttosto competitivi.

Ad ogni modo, oltre a non richiedere alcun investimento iniziale, il noleggio a lungo termine senza anticipo offre tanti altri vantaggi. Uno fra tutti, la possibilità di offrire sempre un'automobile appena uscita dalla fabbrica, in perfette condizioni meccaniche ed estetiche, anche qualora non si disponga di liquidità per l'acquisto di un veicolo nuovo.

Questa caratteristica rende il noleggio a lungo termine senza anticipo una soluzione piuttosto conveniente non soltanto per i privati, ma anche per le piccole e medie imprese, soprattutto nel caso in cui abbiano la necessità di dotarsi di un nuovo parco veicoli, di sostituire due o più vetture contemporaneamente o di rinnovare la fotta esistente senza intaccare la liquidità aziendale.

I vantaggi del noleggio a lungo termine con anticipo

Anche il noleggio a lungo termine con anticipo offre numerosi vantaggi, ma quello più importante è legato soprattutto ai costi. Il versamento di un importo in fase di stipula permette infatti di abbassare l'importo del canone mensile, garantendo l'accesso a una rata più bassa e di conseguenza più conveniente nel lungo periodo.

Questo permette di fruire anche di veicoli di alta gamma, con costi mensili più contenuti rispetto alla formula che non prevede alcun anticipo; il tutto, con il vantaggio, per quanto concerne i privati, di non intaccare eccessivamente stipendi o pensioni e di ridurre la spesa mensile relativa alla gestione del parco auto, per quanto riguarda invece le aziende.

Naturalmente, è bene precisare che la somma iniziale prevista per il noleggio a lungo termine con anticipo ha un importo decisamente minore rispetto a quello da mettere in conto per l'acquisto di una vettura di nuova produzione; tuttavia permette di avvalersi di automobili nuove e in perfette condizioni, con costi sempre certi e senza i classici oneri connessi alla proprietà.

Noleggio a lungo termine con o senza anticipo? I vantaggi comuni

Il noleggio a lungo termine è una formula che garantisce in ogni caso diversi benefici. Il canone, ad esempio, sia esso con o senza anticipo, prevede sempre il pagamento di una rata onnicomprensiva, che solleva i sottoscrittori da spese come il bollo, l'assicurazione e la polizza kasko, l'assistenza stradale e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

L'importo, a sua volta, è sempre definito in fase di sottoscrizione in base ai chilometri percorsi in un anno, alla durata del contratto, al segmento del veicolo e ad eventuali allestimenti richiesti, e può essere modulato su misura al variare delle specifiche esigenze di mobilità. Il contratto, in aggiunta, ha una durata che può oscillare fra i 3 e i 5 anni e, trascorsi i tempi previsti, dà la possibilità di recedere senza prevedere il versamento di alcuna penale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram