Quando Nova, due mesi, ha avuto la pertosse lo scorso inverno, i dottori non sapevano se ce l'avrebbe fatta. Ora la madre di Nova vuole incoraggiare i genitori a seguire le raccomandazioni dell'autorità di sanità pubblica e vaccinare i loro bambini contro la pertosse.
Lo scorso inverno, Emma Arvidsson, 20 anni, ha notato che c'era qualcosa che non andava nella sua bambina di due mesi, Nova. Aveva iniziato a tossire. Dal centro primaverile di Karlskrona è stata rimandata a casa ma le condizioni sono peggiorate rapidamente.
- Siamo andati al pronto soccorso il giorno seguente, ma lì appena arrivati le sue condizioni generali erano discrete, lei rideva tra gli attacchi di tosse, i medici dicevano che stava bene. Siamo stati mandati a casa quattro volte, dice Emma Arvidsson a Newsner.
Indice:
Smise di respirare
Poi è successo tutto ciò che tutte le madri temono di più al mondo - Nova ha smesso di respirare.
- Mi sono davvero spaventata e sono andata di nuovo in ospedale. Ho detto loro che non me ne sarei andata finché non avessero effettuato dei controlli accurati. Così fecero e venne fuori una forte pertosse.
La pertosse è una malattia infettiva contro la quale la maggior parte dei bambini in Svezia viene vaccinata. Provoca tosse irritante e intensa. Per i bambini più grandi non è pericoloso, ma per i bambini di età inferiore a un anno è seria.
Quando fu chiaro che Nova aveva una tosse convulsa, fu ricoverata nel reparto malattie infettive. È lì che è iniziata la peggior notte della vita di Emma.
I dottori pensavano che sarebbe morta
Per le successive 24 ore, Nova fece oltre trenta pause respiratorie dove il personale sanitario doveva portarle ossigeno e rianimarla per riportarla in vita.
- È diventata completamente blu in faccia. È stato terribile. Abbiamo chiesto ai dottori cosa sarebbe successo, non volevano dare una risposta sul fatto che sarebbe sopravvissuta o meno, dice Emma.
Successivamente, Emma e Nova sono state inviate in ambulanza all'ospedale universitario di Lund per cure intensive.
Nova guarì e riuscì a tornare a Karlskrona dopo pochi giorni.
Esorta i genitori a vaccinare i propri figli
Emma dice a Newsner che pensa che sia terribile che lei e la sua famiglia abbiano dovuto sopportare tutto questo solo perché si rifiutarono di somministrare il vaccino alla propria figlia.
- Dipende da tutti, ovviamente, ma ciò non sarebbe accaduto se le persone avessero vaccinato i propri figli. La pertosse è quasi stata debellata ormai da mia figlia.