La Mud Cake è una torta la cioccolato molto buona, tradotto significa "torta di fango" per via della sua consistenza umida, per questo motivo non ha nemmeno bisogno di essere bagnata o farcita.
E' una torta perfetta, viene molto alta ed è una buona base per la pasta di zucchero; vediamo come realizzarla in pochi e semplici passi.
Indice:
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 250 ml di latte
- 220 g di zucchero
- 200 g di burro
- 200 g di farina
- 70 g di cacao amaro
- 2 uova grandi (o 3 piccole)
- 16 g di lievito per dolci
Per la copertura della mud cake:
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
Preparazione
Prendiamo burro, zucchero e cioccolato fondente spezzettato e mettiamolo in un pentolino, aggiungiamo il latte e poniamo su una fiamma bassa, mescolando lentamente di tanto in tanto.
Quando il tutto si sarà sciolto, facciamo raffreddare e aggiungiamo un uovo alla volta, poi farina, cacao e lievito setacciati; versiamo il composto della mud cake in una teglia imburrata e infarinata di 25 cm di diametro.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti circa, poi facciamo raffreddare la torta.
Nel frattempo prepariamo la copertura per la nostra mud cake: in un pentolino facciamo bollire la panna, poi spegnete e versate il cioccolato fondente tritato finemente. Facciamo intiepidire la glassa e poi ricopriamo la nostra torta.
E' possibile conservare la mud cake in frigorifero prima di tagliarla a fette; è possibile tenere la torta a temperatura ambiente per 5 minuti.