Le scarpe sono un accessorio irrinunciabile nell’armadio di ogni donna, non solo per l’importante ruolo di protezione e comfort che offrono al piede, durante gli impegni fuori casa, quanto anche per un fattore estetico. Le scarpe sono essenziali a completare il look femminile e conferire all’outfit quel quid in più, necessario a renderlo perfetto per ogni occasione.
Non è un caso, infatti, che le scarpe rientrino nel novero degli accessori preferiti da ogni donna, un po’ alla stregua di gioielli e borse. Ci sono donne che possiedono intere collezioni di scarpe e armadi completamente dedicati alle calzature femminili. Dalle semplici sneakers fino alle scarpe da donna eleganti, ognuna dovrebbe possedere almeno un paio adatto ai diversi momenti della giornata, lavoro, shopping, palestra, tempo libero ed evento mondano.
Al di là del numero e dei modelli di scarpe da non farsi mancare, c’è però un elemento essenziale da tenere in considerazione, quando si sceglie un paio di calzature da acquistare, il modo in cui valorizzano il piede e l’intera figura.
Non tutte le scarpe sono adatte a tutti i tipi di piede. Bisogna tener conto della conformazione naturale delle caviglie, dello stesso piede, della propria altezza e di tanti altri fattori che possono esaltare il modello di scarpa scelta e il piede che lo indosserà e renderlo davvero confortevole ed elegante.
Ma quali sono questi fattori da tener presenti, per scegliere un paio di scarpe che valorizzino davvero i propri piedi?
Indice:
La misura
Acquistare un paio di scarpe della misura esatta per i propri piedi è il primo elemento indispensabile da considerare, sia per una questione di comfort e comodità della calzatura, sia per un fatto più meramente estetico. Tante volte ci si innamora di modelli particolari di scarpe, magari anche difficili da reperire altrove, e si è disposte a qualche piccolo sacrificio acquistando quel mezzo numero in meno o in più, pur di portarle a casa e indossarle ai propri piedi.
In realtà questa non è sempre una decisione saggia, poiché comporta il rischio di rovinare i piedi e farle risultare scomode, se indossate a lungo, causando, ad esempio, vesciche e lesioni, se troppo strette. Allo stesso tempo, anche il risultato estetico non è dei migliori, poiché una scarpa troppo grande o piccola rispetto al numero reale del piede, si nota subito e rischia di rovinare l’intero outfit, invece che esaltarlo.
La conformazione di piede e caviglia
Altro fattore che si deve tener presente nella scelta delle scarpe riguarda proprio la forma naturale di piedi e caviglie. Ogni donna ha la sua particolare forma di piede, che può essere arcuato, piatto, con dita lunghe e sottili o corte e ricurve, così come soffrire di particolari patologie. Stesso discorso vale anche per le caviglie, che possono essere più spesse o sottili. Nella scelta delle scarpe si deve assolutamente tener conto di questi aspetti, se ci si vuole assicurare un comfort adeguato, per tutto il tempo che le si indosserà e, allo stesso tempo, restituire un aspetto gradevole dei propri piedi.
In base alla conformazione della caviglia, poi, si possono preferire modelli in grado di esaltarla e valorizzarla, se sottile e ben formata, o slanciarla e nasconderla, se particolarmente robusta.
Lo stile personale
Anche se ha poco a che fare con la forma e le dimensioni naturali del piede, anche lo stile personale contribuisce ad esaltarlo e valorizzare il look.
Se, ad esempio, si ama indossare i tacchi, si può farlo sempre, tenendo però conto dei due fattori appena analizzati. Se, ad esempio, si ha una caviglia sottile, è meglio optare per décolleté e sandali con cinturino, ma anche per una scarpa con plateau, per una maggiore stabilità, o persino una zeppa. Se, invece, si ha una caviglia più pronunciata, possono andare più che bene stivali, camperos, ma anche semplici décolleté con tacco grande.