Metodo efficace per sbiancare i cuscini ingialliti

Cuscini e federe possono ingiallirsi con il tempo, soprattutto se non si presta la giusta attenzione, in particolare le macchie più difficili sono quelle di sudore. La pulizia regolare sicuramente aiuta, soprattutto la salute, perchè col tempo si accumulano acari e microbi pericolosi.

Per questo motivo non si deve aspettare che i cuscini siano sporchi per provvedere al lavaggio, farlo periodicamente permetterà la rimozione delle macchie più facilmente.

I cuscini diventano gialli perchè assorbono il sudore quando dormiamo, a seconda del tipo di tessuto, il liquido viene assorbito dalla parte interna o rimane esposto sulla superficie, formando macchie visibili. I fluidi possono penetrare nella federa e creare il ponte per acari e batteri, di seguito vediamo come possiamo sbiancare i cuscini ingialliti o macchiati.

Lavare i cuscini ingialliti

Per sbiancare i cuscini occorrono degli ingredienti adeguati, prima di applicarli, è importante capire il tipo di tessuto che ricopre i cuscini, il metodo è perfetto per migliorare l’aspetto dei cuscini quando ci sono macchie di sudore o altri tipi di sostanze.

Ingredienti

  • 1 tazza di detersivo per il bucato
    1 tazza di detersivo biodegradabile per piatti
    1 tazza di sbiancante naturale (vedere ricetta in basso)
    ½ tazza di borace
    Acqua calda (quanto basta)

Preparazione



Verificare che il cuscino possa essere lavato in lavatrice, poi togliamo la federa, facciamo fare alla lavatrice un ciclo di acqua calda e programmiamo due risciacqui. Introduciamo gli ingredienti usando dei guanti. Mettiamo un paio di cuscini e aspettiamo il termine del lavaggio.

Sbiancante naturale

Preparare uno sbiancante naturale è molto semplice:

Ingredienti

  • 12 tazze d’acqua (3 litri)
    ½ tazza di succo di limone (125 ml)
    1 tazza di acqua ossigenata (250 ml)

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti in un recipiente e mescoliamo finché non saranno tutti amalgamati, poi usiamo la formula per pulire ed eliminare le macchie di sudore dai cuscini ma anche dalle camicie.

Fonte: http://viverepiusani.it/cuscini-ingialliti-tornare-nuovi/