Negli ultimi tempi si è assistito ad una sensibile aumento dell'utenza femminile nel mondo degli investimenti, in particolare sui mercati azionari. Molto probabilmente questa tendenza è alimentata dalle motivazioni che hanno convinto più in generale molti risparmiatori ad avvicinarsi alla finanza: difatti oggi rispetto al passato è alquanto semplice negoziare sulle principali borse internazionali e per farlo non è necessario rivolgersi fisicamente a figure specializzate, ma è sufficiente dotarsi di un device connesso ad internet e scegliere un intermediario attraverso cui disporre gli ordini di compravendita sui vari titoli, comodamente da casa o da qualsiasi località in cui ci si trovi.
Come i più informati sapranno, comprare azioni in mobilità è possibile perché quasi tutti gli intermediari ormai danno la facoltà di utilizzare insieme alle piattaforme di investimento desktop delle app per smartphone o per tablet che consentono di gestire i risparmi anche lontani dalla propria abitazione. I tool più evoluti poi danno l'opportunità di costruire sull'equity market strategie multidirezionali su qualsiasi time frame, in quanto implementano la vendita allo scoperto e la leva finanziaria.
Trading tool per acquistare azioni online
Per utilizzare infrastrutture tecnologiche con le caratteristiche appena introdotte e beneficiare al contempo di profili commissionali vantaggiosi, si può aderire ai servizi proposti dai broker online: difatti le società attive sulle piazze di scambio over the counter rilasciano agli iscritti piattaforme evolute a costo zero e permettono di sottoscrivere un rapporto con piccole somme di denaro. Per attivare un trading account, basta portare a termine una procedura di registrazione sul sito ufficiale dell'intermediario, in cui si richiede l'inserimento dei dati personali e la trasmissione dei documenti identificativi; dopo la disposizione del versamento iniziale è possibile iniziare ad acquistare o vendere titoli azionari.
Gli investitori hanno diverse opzioni per alimentare un conto di un broker online: oltre al tradizionale bonifico bancario, infatti, si può utilizzare un sistema di pagamento alternativo, come ad esempio le carte di credito e in alcuni casi persino i wallet elettronici. Queste formule sono parecchio apprezzate dai risparmiatori, in quanto consentono di trasferire la liquidità quasi istantaneamente, così da rendere immediata l'operatività in borsa dopo la sottoscrizione del rapporto. Inoltre gli intermediari in questione rilasciano degli account demo,per imparare ad utilizzare le piattaforme di negoziazione e per testare nuove strategie, simulando le operazioni con denaro virtuale.
Naturalmente, come ricordano anche gli esperti di Tradingonline.me, portale dedicato al mondo degli investimenti, per comprare azioni online è fondamentale rivolgersi esclusivamente a broker autorizzati. La licenza ottenuta da un organo di vigilanza competente in una determinata giurisdizione, infatti, dimostra che la società pone in essere tutte le forme di tutela dei risparmi -conti segregati in una banca depositaria, protezione del patrimonio entro un certo controvalore in caso di insolvenza della compagnia, solo per citarne alcune- che la normativa impone.
Azioni: negoziare con i CFD e in modalità DMA
Per comprare le azioni online, i broker offrono una soluzione che agevola l'implementazione dello short selling e del leverage in modo molto semplice: negoziando i Contratti per Differenza, nella fattispecie, è possibile replicare il prezzo di un sottostante e utilizzare le suddette funzionalità. I CFD, inoltre, consentono di acquistare o vendere anche frazioni del lotto minimo di un titolo, per far sì che gli investitori possano impiegare piccoli capitali.
Ovviamente tali derivati sono più indicati nell'esecuzione di strategie di breve termine, in quanto le posizione lasciate aperte overnight con i CFD generano costi - le commissioni di rollover- che vanno a sommarsi alle spese di compravendita; tuttavia, per permettere di trattare l'equity market su orizzonti temporali lunghi, alcuni broker offrono la modalità di accesso al mercato DMA; grazie a questa opzione è possibile puntare sull'incremento del valore di una stock senza ricorrere al blocco del margine.