Le vampate di calore, la stanchezza, il nervosismo, la perdita dei capelli, l'insonnia, problemi di digestione e molti altri sono i sintomi della menopausa, una problematica tutta femminile che modifica i livelli ormonali di estrogeno e progesterone, quei due ormoni che vengono prodotti dalle ovaie.
L'età media della menopausa è 51 anni ma ci sono alcune donne che ci vanno prima e altre dopo, avere un'idea su come alleviare i sintomi della menopausa può essere un grande aiuto ad affrontarli quando si presentano.
La prima cosa da fare è adottare una dieta più sana, riducendo grassi e zuccheri e integrando verdura e cibi freschi, meglio evitare caffè, tè, alcol e cibi piccanti.
Immancabili latte, formaggi e lattici ricchi di calcio che aiutano a contrastare l'osteoporosi; se avete vampate di colore si consigliano infusi e prodotti come il trifoglio rosso e la soia che rimpiazzano gli estrogeni diminuiti per via della menopausa.
Prodotti all'estratto di aloe vera aiutano a garantire capelli più idratati che diventano secchi e sfibrati durante la menopausa; per gli sbalzi di umore utili le tisane come la camomilla, la melissa, la malva, la passiflora e il biancospino che aiutano a contrastare i sintomi della depressione.
Infine, attività fisica e yoga sono utilissimi, mantenere in forma il proprio corpo e la mente può essere un grande aiuto in questa fase della vita.
Fonte