Per assottigliare la vita e perdere qualche kg possiamo provare la dieta etnica, composta da piatti di cucina alternativa, che mettono da parte pasta e pane e introducono piatti come riso basmati, naam, spaghetti cinesi, verdure, carne e pesce, tutto cucinato in modi originali.
La dieta etnica soddisfa la voglia di carboidrati con un consumo minimo di cibi lievitati, eliminando i disagi di questi alimenti come il gonfiore e le fermentazioni addominali. Al posto del nostro pane si può mangiare il pane azzimo ebraico,kubz rubaq islamico o il naam indiano.
La dieta che vi proponiamo è di 1.300 calorie giornaliere, è valida per una settimana e può essere ripetuta fino ad un max di altri sette giorni. In totale si dovrebbero perdere mediamente 3 kg.
Note: ricordiamo che prima di sottoporsi ad una dieta è bene consultare il proprio medico di base.
Lunedì
Pranzo
Una porzione media di couscous vegetariano (con zucchine, peperoni, melanzane, piselli); lattuga e pomodori in insalata; 1 mela
Cena
Una porzione (circa 150 g) di gamberi fritti; verdure (peperoni, zucchine, carote) cucinate al wok e insaporite con salsa di soia; 2 fette di ananas al naturale
Martedì
Pranzo
Lattuga in insalata con tofu (30 g); 3 falafel; 1 mela
Cena
2 involtini primavera con verdure croccanti (peperoni, zucchine, carote) cucinate al wok e insaporite con salsa di rafano (wasabi); 1 fetta di pane azzimo.
Mercoledì
Pranzo
Riso basmati (60 g) con punte di asparagi; lattuga in insalata con 40 g di feta tagliata a dadini; 1 pera.
Cena
Agnello arrosto (200 g) con erbe e spezie; 50 g di naan; pomodorini in insalata; 2 biscottini allo zenzero.
Giovedì
Pranzo
Miglio (60 g) con fave, lenticchie e passata di pomodoro; cicorino tagliato fine in insalata; macedonia di frutta tropicale al naturale.
Cena
Tonno fresco (200 g) alla griglia; verdure (peperoni, zucchine, carote) cucinate al wok e insaporite con salsa di soia; 1 mela cotta con cannella e zenzero.
Venerdì
Pranzo
Una porzione media di couscous con verdure e pesce; lattuga, pomodori e fagiolini verdi in insalata; 2 fette di ananas al naturale.
Cena
Pollo al curry (150 g); patate al forno; frutti di bosco al naturale.
Sabato
Pranzo
Spaghetti cinesi (60 g) saltati con verdure miste; spinaci al vapore con salsa agrodolce; mousse di frutta cotta alla cannella.
Cena
Maiale (150 g) in padella con lo zenzero; pane azzimo (50 g); songino in insalata; macedonia di frutta tropicale al naturale.
Domenica
Pranzo
Pollo alle mandorle (al ristorante si può ordinare anche anatra laccata alla cantonese); cicorino in insalata; 50 g di pane indiano (naan); 1 mela.
Cena
Riso basmati (60 g) con gamberi e zucchine al wok; pomodori e cipollotti in insalata; budino di vaniglia e zenzero.
Gli spezzafame
Tra un pasto e l’altro ci si può concedere: uno yogurt magro; un frutto di stagione al naturale; 2 biscottini di avena; 2 grissini al sesamo.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…