Il melograno è un ottimo frutto invernale, ricco di antiossidanti e polifenoli che aiutano a proteggere le cellule del corpo dal danno dei radicali liberi, sono anche un'ottima fonte di potassio, importante per la funzione muscolare.
Una tazza di succo di melograno contiene quanto segue:
- Calorie : 144
- Grassi : 2 g
- Grassi saturi : 0,2 g
- Carboidrati : 33 g
- Sodio : 5 mg
- Zucchero : 24 g
- Fibra : 7 g
- Proteine : 3 g
Il frutto è particolarmente gradito e buono perchè è più ricco di zuccheri rispetto ad altri frutti ma contiene anche molte fibre importanti per mantenere i livelli di zucchero nel sangue più equilibrati.
I benefici del melograno sono diversi, uno su tutti quello riguardante il cuore, è un vero e proprio alleato perchè aiuta ad abbassare la pressione sanguigna riducendo il colesterolo cattivo e migliorando il flusso sanguigno.
Indice:
Ottimo contro la perdita di memoria nei soggetti anziani
Aiutano la funzione cerebrale specialmente negli anziani che soffrono di disturbi legati alla memoria.
Combatte e previene i dolori articolari
Ottimi per contrastare l'artrite e dolori articolari, ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, possono aiutare le articolazioni riducendo dolore e gonfiore.
Buono anche per l'intestino, quando si ha la sensazioni di pesantezza o pienezza, i chicchi di melograno aiutano a regolare l'intestino pigro, per chi soffre di colon irritabile o morbo di Crohn il succo di melograno potrebbe aiutare a ridurne l'infiammazione.
Attenzione a non esagerare
Questo non significa che dovresti mangiare melograni tutti i giorni, è vero che hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, ma è anche vero che contengono molti zuccheri e i diabetici dovrebbero evitarli.
fonte: https://www.womenshealthmag.com/food/a19970494/pomegranate-nutrition/