DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 18, 2018

Redazione DonnaWeb

Meditazione: ecco 5 consigli per iniziare

Stanchi della solita routine quotidiana? Iniziate a meditare! La meditazione, infatti, è uno strumento semplice ed efficace che consente di calmare la mente e rilassare il corpo, trovando di conseguenza la propria pace interiore. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme alcuni validi consigli per iniziare.

L'importanza del luogo e del tempo

Il primo passo da fare per iniziare la meditazione è la scelta del luogo e del tempo adatto. A tal proposito vi consigliamo di meditare al mattino presto o al pomeriggio e mantenere sempre una certa costanza nell’orario scelto tutti i giorni. 

Pubblicità

Posizioni

La scelta della pozione nella meditazione varia in base alla propria comodità. Ricordatevi che lo scopo è rilassare corpo e mente e per questo è importante riuscire a trovare la propria posizione. Sdraiati, seduti su una sedia, oppure a terra con le gambe incrociate, l’importante è che la schiena sia sempre dritta e allineata al bacino. 

Concentrazione

Una volta individuati spazio, tempo e posizione ideale, concentratevi sulla respirazione. Chiudete gli occhi e respirate profondamente senza forzare: inspirate dal naso e sentirete l’aria che dalla gola passa ai polmoni scendendo fino al diaframma.

Mantra

Come già saprete, in meditazione si usa spesso un mantra, ovvero la ripetizione continua e costante di un suono, una parola o una frase che aiuta la mente a raggiungere il silenzio portandola verso uno stato meditativo. Non bisogna usare necessariamente il noto Om, ma potete anche ripetere la frase di una canzone o qualsiasi altra frase o parola che vi possa aiutare a raggiungere uno stato di calma. L'importante è ripetere il mantra più volte durante la meditazione.

Calma la mente

Per finire calmate la mente. Concentrandovi sul respiro o sul mantra, infatti, porterete la mente a uno stato di calma. Entrare in uno stato meditativo, infatti, non è facile e bisogna mantenere un certo controllo sui propri pensieri. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram