Medaglioni di zucca al forno

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza.  Vanta tantissime proprietà. La zucca contiene una  quantità di acqua  superiore al 90%, molte vitamine (A, C, gruppo B, K)sali minerali come potassio, fosforo, selenio, zinco, ma anche calcio, sodio e ferro. Inoltre la zucca contiene il betacarotene, un efficace antiossidante. Vanta inoltre  delle ottime proprietà antinfiammatorie e protettive per il sistema circolatorio. Ha un elevato potere saziante ed è indicata nei regimi ipocalorici; ha un   ridotto contenuto di zuccheri e per questo può essere consumata dai diabetici. Ha meno di 20 kcal per 100 grammi di alimento fresco.

La zucca è  leggera e versatile, può cucinata in tantissimi modi: al vapore, alla griglia, come condimento per pasta o risotti, come ripieno di ravioli e torte dolci o salate,può costituire la base per un gustoso secondo, come   medaglioni di zucca e ricotta.

Per realizzare questa ricetta si può usare qualsiasi varietà di zucca.

400 g zucca già pulita 200 g ricotta q.b. noce moscata grattugiata q.b. Sale q.b. olio d’oliva extravergine q.b. Pangrattato qualche foglia salvia fresca 

Procedimento

  1. Informare a 180°C i pezzi di zucca già privati della buccia, su una teglia ricoperta di carta da forno. Fare cuocere e poi lasciate raffreddare.
  2. Mettere la zucca in una terrina e schiacciarla con  la forchetta. Tritare la salvia molto finemente e aggiungerla insieme alla noce moscata e a un pizzico di sale,   aggiungere anche la ricotta e mescolare bene, per ottenere una consistenza omogenea.
  3. Aggiungere del pangrattato e impastare ancora: per la quantità occorre regolarsi in base alle vostre preferenze
  4. Con l’aiuto di un coppa pasta, comporre dei medaglioni e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Versare un filo d’olio d’oliva su tutti i medaglioni e infornare a 180°C per 15/20 minuti, girandoli con l’aiuto di una spatola.