La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza. Vanta tantissime proprietà. La zucca contiene una quantità di acqua superiore al 90%, molte vitamine (A, C, gruppo B, K)sali minerali come potassio, fosforo, selenio, zinco, ma anche calcio, sodio e ferro. Inoltre la zucca contiene il betacarotene, un efficace antiossidante. Vanta inoltre delle ottime proprietà antinfiammatorie e protettive per il sistema circolatorio. Ha un elevato potere saziante ed è indicata nei regimi ipocalorici; ha un ridotto contenuto di zuccheri e per questo può essere consumata dai diabetici. Ha meno di 20 kcal per 100 grammi di alimento fresco.
La zucca è leggera e versatile, può cucinata in tantissimi modi: al vapore, alla griglia, come condimento per pasta o risotti, come ripieno di ravioli e torte dolci o salate,può costituire la base per un gustoso secondo, come medaglioni di zucca e ricotta.
Per realizzare questa ricetta si può usare qualsiasi varietà di zucca.
400 g zucca già pulita 200 g ricotta q.b. noce moscata grattugiata q.b. Sale q.b. olio d'oliva extravergine q.b. Pangrattato qualche foglia salvia fresca |
Procedimento
- Informare a 180°C i pezzi di zucca già privati della buccia, su una teglia ricoperta di carta da forno. Fare cuocere e poi lasciate raffreddare.
- Mettere la zucca in una terrina e schiacciarla con la forchetta. Tritare la salvia molto finemente e aggiungerla insieme alla noce moscata e a un pizzico di sale, aggiungere anche la ricotta e mescolare bene, per ottenere una consistenza omogenea.
- Aggiungere del pangrattato e impastare ancora: per la quantità occorre regolarsi in base alle vostre preferenze
- Con l'aiuto di un coppa pasta, comporre dei medaglioni e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Versare un filo d'olio d'oliva su tutti i medaglioni e infornare a 180°C per 15/20 minuti, girandoli con l'aiuto di una spatola.