Rari nel 2020 a causa della pandemia, i matrimoni quest'anno avranno un sapore speciale. Se grazie alla campagna di vaccinazione in corso e alle alte temperature i gruppi di invitati possono unirsi con poche limitazioni, gli sposi dovrebbero favorire le cerimonie all'aperto, in numero esiguo di partecipanti, ma con la magia che spetta ad ogni momento speciale.
Niente più matrimoni in ambienti chiusi ed affollati, per quanto splendidi possano essere! Quest'anno, secondo le norme anti Covid-19 che regolano le grandi occasioni di raduno, gli sposi dovrebbero optare per cerimonie all'aperto per limitare la vicinanza tra gli invitati. E quale luogo migliore della Puglia per una favola dal sapore matrimoniale?
C'è infatti un certo entusiasmo per le cerimonie secolari all'aperto piuttosto che per le chiese con grossi spazi esterni, ma anche per le fughe in soluzione di emergenza per mantenere la data prevista, ma in gruppi molto piccoli e rispettando le norme. E in questa regione l’euforia della ripartenza, la forza della tradizione, le radici salde nel terreno e nella memoria, si sente più viva che mai.
Indice:
Quali sono i colori di tendenza per i matrimoni 2021?
Gli ultimi mesi sono stati davvero duri per tutto il mondo, ma noi italiani ne abbiamo risentito più di altri, e i futuri sposi in particolare. Alla ricerca della ritrovata serenità, i protagonisti della giornata dovrebbero sostenere un ritorno alla naturalezza e alla sobrietà quando si tratta dei colori del loro matrimonio. Le tonalità pastello dovrebbero quindi essere ampiamente utilizzate nella decorazione, sull'outfit degli sposi o anche su quelli delle damigelle.
Tra i colori popolari, rosa cipria o rosa antico, verde menta, giallo pulcino, terracotta, blu denim o lavanda ma anche lilla malva. Senza però dimenticare quel brio che può rappresentare un auspicio verso il futuro, alcuni sposi osano quest'anno un tocco di fantasia con colori vivaci come il corallo o il giallo e metallici come l'oro.
I fuochi d'artificio attirano ancora gli sposi?
Mentre le cerimonie dovrebbero essere mantenute sobrie, gli sposi non intendono rinunciare alla magia. I fuochi d'artificio sono quindi diventati sempre più popolari da diversi anni. Spettacolari, lasciano ricordi memorabili per il re e la regina della giornata e per i loro ospiti.
Come si fa a rinunciare a quell’esplosione di colori mentre i coniugi affondano il coltello nella torta a più piani e un bravo fotografo di matrimonio a Bari immortala questo momento che anticipa il brindisi beneagurante?
Pizzo o mascherina ricamata, il nuovo accessorio per le spose?
Per unirsi in matrimonio, le spose dovranno nascondere il loro bel sorriso sotto una mascherina, anche al momento della funzione religiosa. Quindi, per quanto questo dispositivo sia di rilievo per la salute e per l’incolumità di tutti, l’alternativa in pizzo e abbinata all'abito da sposa può rappresentare un accessorio in più da coordinare al velo nuziale. Alcuni designer offrono edizioni limitate e la mascherina anti-Covid potrebbe persino diventare il regalo preferito di un ospite.
Niente più abiti voluminosi con gonne imponenti e modelli da principessa. Quest'anno emergono nuove tendenze che danno il posto d'onore all'inventiva. Oltre allo stile bohémien chic adornato di pizzi, che continua ad essere popolare, molti designer offrono modelli destrutturati con scollature profonde, schiene lasciate scoperte e talvolta persino spalline, un accessorio che si pensava fosse tramontato insieme al decennio più luccicante dello scorso secolo, gli anni '80.
Sempre più spose chiedono a uno stylist di realizzare un abito su misura; ci sono anche modelli di un nuovo tipo che presentano due abiti in uno. Con questi abiti da sposa regolabili, ad esempio grazie a una sottoveste removibile, le spose si presentano in target con il dress-code necessario per una funzione liturgica e poi sorprendono i loro ospiti con una nuova versione dello stesso outfit durante il ricevimento.
Un'altra tendenza che continua per l'anno 2021 sono gli abiti effetto tatuaggio. Grazie ai sottili effetti del ricamo, e talvolta anche delle perle, su un velo trasparente, l'abito diventa un tutt’uno con la pelle della sposa. Mentre la maggior parte delle future spose ordina ancora un abito per il loro grande giorno, per ragioni economiche, ma anche in un approccio eco-responsabile, alcune ora scelgono di affittare il loro abito da sposa. Una tendenza destinata a spopolare