Il 'memory foam' è una schiuma poliuretanica viscoelastica; messa a punto per la prima volta dai tecnici della NASA negli anni Sessanta, si è da tempo imposta nell'industria dei sistemi per il riposo come uno dei materiali più utilizzati per realizzare le imbottiture di cuscini e materassi. Il motivo? Le particolari caratteristiche elastiche che fanno del memory foam il prodotto ideale per creare supporti confortevoli e in grado di garantire adeguato sostegno alle strutture ergonomiche di spalle e schiena.
Indice:
Le caratteristiche di un materasso in memory
Le proprietà della schiuma poliuretanica viscoelastica possono essere intuite fin dal nome stesso: "memory foam". In inglese, la parola 'foam' vuol dire "schiuma" mentre "memory" fa riferimento ad una particolare prerogativa di questo materiale, ovvero la capacità di deformarsi 'memorizzando' la forma del corpo.
Il memory foam, infatti, si contraddistingue per il modo con cui reagisce in maniera puntuale alle sollecitazioni, in termini di pressione e calore. In virtù di tale caratteristica, i materassi in memory foam sono in grado di adattarsi perfettamente all'andamento ergonomico delle corporature più differenti, senza però deformarsi in maniera permanente o irreversibile. Il supporto conserva la forma assunta fin quando è sottoposto allo stesso tipo di sollecitazione; quando l'utilizzatore si alza da un materasso in memory foam, questi recupera in pochi secondi la propria forma originaria.
Pertanto, i sistemi che sfruttano questa tecnologia risultano generalmente morbidi e confortevoli ma senza per questo 'cedere' completamente quando vengono utilizzati; grazie alla particolare capacità di deformazione elastica, il memory foam è comunque in grado di offire un sostegno ergonomico uniforme a tutte le strutture del corpo, dalla zona cervicale a quella lombo-sacrale, fino alle gambe e ai piedi.
La schiuma viscoelastica viene adoperata spesso come unico materiale di imbottitura dei materassi; non di rado, però, è possibile trovarla in combinazione con elementi in lattice o gel, in sistemi 'complessi' ad elevate prestazioni. I supporti di questo sono solitamente caratterizzati da portanza differenziata o da una maggiore capacità di deformazione elastica, coniugando il comfort ergonomico ad una maggiore durevolezza. Più in generale, l'offerta merceologica per chi cerca un materasso memory non è mai stata così ampia; basta consultare il catalogo di uno store online specializzato come Inmaterassi.it per farsi un'idea chiara di quante siano le opzioni disponibili.
I vantaggi per il riposo
I materassi in memory foam sono in grado di garantire un comfort notevole, favorendo un riposo di qualità, anzitutto perché riducono molti dei disturbi legati al mantenimento di una postura scorretta durante il sonno notturno.
Contratture, indolenzimenti, nevralgie e cervicalgie sono generalmente dovute ad un sovraccarico eccessivo a danno della muscolatura e delle articolazioni; mantenere per un lasso di tempo prolungato una posizione errata tente a mettere in tensione le fasce muscolari e nervose, provocando talvolta anche infiammazione e dolore a livello locale.
La schiuma viscoelastica, da questo punto di vista, favorisce il comfort sorreggendo il peso del corpo in maniera tale che la colonna vertebrale e le spalle mantengano il proprio allineamento durante le oro di sonno notturno.
In aggiunta, il memory foam è un materiale sicuro dal punto di vista sanitario, in quanto anallergico, antibatterico e antiacaro; pertanto, sono adatti anche a soggetti particolarmente sensibili oppure che soffrono di allergie o di patologie respiratorie. Essendo inoltre traspiranti, non incorrono in molti dei problemi legati all'accumulo di umidità (sviluppo di flora batterica), oltre ad essere molto versatili, in quanto adatti all'impiego in ogni periodo dell'anno, se abbinati alla biancheria 'di stagione'. In termini strettamente igienici, infine, sono supporti piuttosto semplici da lavare; ciò consente di mantenere un elevato livello di igienizzazione anche a fronte di un utilizzo costante.