Mantenersi in forma pulendo casa: scopri quante calorie puoi perdere

Scopri come bruciare calorie e tonificare il tuo corpo mentre sei dedita alle noiose pulizie di casa. Segui i suggerimenti.

Siamo nel 2019 e noi donne fortunatamente ci siamo emancipate. Siamo finalmente libere e affrancate dallo stereotipo della casalinga che pensa solo alla pulizia della casa e a cucinare manicaretti per il maritino.

Siamo professioniste, lavoratrici, usciamo la sera e conduciamo una vita attiva sia socialmente che lavorativamente. Ogni marito, fidanzato, amico o fratello che si fermi ad osservarci per un secondo ci chiede sempre la stessa cosa: “ma come fai a fare tutto?!”

Qualsiasi donna sa che dietro tutto ciò c’è un solo segreto: siamo mamme e donne impegnatissime, la vita è una corsa continua e mandare avanti famiglia, lavoro e relazioni personali è possibile solo grazie al fatto che siamo donne, quindi abbiamo una speciale marcia in più: il multitasking, ovvero quell’abilità tutta femminile di fare più cose contemporaneamente.

Ebbene, oggi possiamo sfruttare questa straordinaria abilità che ci contraddistingue anche per rimetterci in forma senza per forza dovere andare in palestra o ritagliarci quella mezz’ora al giorno di esercizio casalingo, che per molte di noi, impegnate ogni secondo della giornata, è davvero impossibile.

Pulire casa smaltendo calorie e rassodando il nostro corpo allo stesso tempo è davvero facile con qualche accorgimento. Vediamo come:

rifare il letto

IL LETTO Niente di meglio per allenare tutto il corpo che rifare il letto.

Avete mai fatto caso che dopo aver cambiato le lenzuola ci si sente vagamente stanche? Bene. Ottimizziamo questo esercizio bruciacalorie tenendo le gambe divaricate quando tendiamo le lenzuola agli angoli e ai lati del letto e per rimetterle sotto al materasso inginocchiamoci su una sola gamba alla volta.  15 calorie bruciate in poco più di quattro minuti!

181195_10151051124583880_1570294827_n

I PIATTI

Prima di cominciare a lavare i nostri piatti, posizioniamo tra noi e il lavello un piccolo step o gradino che dir si voglia.

Quindi, mentre li laviamo, appoggiamo alla step prima un piede e poi l’altro per tutta la durata della pulizia.

Rassoderemo così  i glutei e rinforzeremo i muscoli della schiena.

lavori

ASPIRAPOLVERE Tonifichiamo braccia e gambe.

Per ottenere ottimi risultati, mentre passiamo l’aspirapolvere o la lucidatrice divarichiamo poco le gambe e pieghiamole leggermente. Regoliamo il braccio dell’elettrodomestico in modo che la nostra schiena rimanga sempre dritta e procediamo alla pulizia alternando il braccio con cui lo utilizziamo.

In poco più di mezz’ora avremo bruciato 100 calorie e rafforzato i muscoli delle braccia.

Cleaning-Lady

SPOLVERARE 

Spolverare sembra un’attività monotona e soprattutto a basso dispendio calorico, ma se stendiamo i muscoli per raggiungere quegli angoli antipatici o stiriamo tutta la schiena per arrivare in cima ai mobili, tramuteremo questa noiosa attività in uno stretching rinvigorente per tutto il corpo.

lavastoviglie_pulire

IL FORNO

Pulire il forno è un ottimo esercizio per tonificare braccia e spalle.

Mentre procedete alla antipatica detersione dell’elettrodomestico, divaricate leggermente le gambe e procedete alla pulizia con movimenti circolari ampi e vigorosi, prima con una mano e poi con l’altra.

In meno di 20 minuti, avrete perso ben 60 calorie!

e infine

pulizia-casa

I VETRI

Quante volte pulendo i vetri con uno straccio abbiamo accusato un fastidioso indolenzimento ai muscoli delle braccia? Ciò si verifica perché la pulizia dei vetri è una delle attività migliori per rinvigorire i muscoli delle braccia e i pettorali. Alternando le due braccia e pulendo con movimenti rotatori, disegnando 10 cerchi immaginari con un braccio e con un altro, dopo una settimana di pulizie avremo braccia più forti e sode.

Ricordate il film “Karate Kid” e quella famosa scena “metti la cera, togli la cera…”. Bene, questo è l’esercizio che vi garantirà braccia meravigliosamente toniche e belle!

Finalmente le pulizie noiose potranno essere eseguite con uno spirito diverso …. forse!!!!