Soprattutto in questo periodo capita spesso di ritrovarsi con mani e piedi freddi, ma se accade anche durante altri periodi dell'anno probabilmente la causa potrebbero essere dei problemi di circolazione.
Per combattere questo disturbo che colpisce prevalentemente le donne, esistono diversi rimedi naturali: alcuni tipi di spezie sono davvero utili a chi ha sempre mani e piedi congelati.
Rosmarino, curcuma e coriandolo, sotto forma di olio commestibili, sono un rimedio efficace: basta assumerne tre gocce insieme ad un cucchiaio di miele per tre volte al giorno prima dei pasti e la situazione migliorerà.
Se le mani e i piedi si raffreddano soprattutto nei periodi in cui fa particolarmente freddo, ci sono diversi modi per scaldarsi: peperoncino, pepe e cannella.
Se non avete problemi di ipertensione o gastrointestinali, potete concedervi un pò di peperoncino piccante da aggiungere in qualche alimento caldo, oppure, spalmarne una piccola quantità sulle mani insieme a qualche goccia di olio di oliva, ovviamente dopo averlo fatto evitare di toccare viso ed occhi con le mani.
Inoltre, se non volete ricorrere a questi rimedi o non potete farlo, provate a indossare, per le mani, dei guanti di pelle, mentre per i piedi dei calzettoni imbottiti o di lana, dovrebbero aiutarvi a trovare sollievo.