DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 21, 2019

Redazione DonnaWeb

Mangiare il peperoncino riduce il rischio d'infarto, lo afferma uno studio

Secondo i ricercatori del Neuromed Institute (Italia), consumare peperoncini almeno 4 volte a settimana riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari di 1/3.

Amato da alcuni e odiato da altri, il peperoncino piccante è uno degli ingredienti più usato nel mondo culinario. In grado di insaporire tutti i nostri piatti, è un ingrediente che, ben gestito, può dare alle tue pietanze tanto sapore e personalità.

Tuttavia, la magia del peperoncino è che ha anche proprietà che fanno molto bene al corpo. E infatti, secondo un recente studio condotto in Italia, il consumo regolare di peperoncino riduce il rischio di morte per malattia coronarica o ictus.

Il team di ricerca, guidato dall'epidemiologa Marialaura Bonaccio del Neuromed Institute (Italia), ha raccolto informazioni dal 2005 al 2010 su 22.811 uomini e donne residenti nella regione montuosa del Molise, situata a sud della penisola italiana.

I peperoncini - conosciuti lì come  Hamilcini - sono parte integrante della dieta mediterranea , uno dei più completi al mondo: verdure, cereali, legumi, carni di ogni tipo, vino, uova, ecc. Questo background è servito ai ricercatori per rendersi conto che, indipendentemente dal tipo di dieta che ogni persona ha seguito, i peperoni fanno la differenza.

Il consumo regolare di peperoncino - almeno 4 volte a settimana - era collegato a una riduzione del 23% del rischio di morte per qualsiasi causa, rispetto a quelli che raramente o giustamente non consumano peperoncino. Inoltre, coloro che lo consumano hanno il 34% in meno di probabilità di morire per problemi cardiovascolari.

Lo sforzo del team di ricercatori si concentrerà ora su quei componenti del peperoncino che possono essere benefici per la salute - come la capsaicina - ma ciò non significa che i professionisti raccomandino di aumentarne il loro consumo.

«Le diete non devono essere trattate come droghe. Non dovremmo parlare di quantità giornaliere, come se stessimo parlando di droghe, ma i nostri sforzi dovrebbero concentrarsi sulla promozione di uno stile di vita sano che inizi con la dieta. Dovremmo incoraggiare le persone che consumano i peperoncini a continuare a farlo, poiché ora ci sono prove scientifiche per questo. La moderazione è una caratteristica importante nella dieta mediterranea; Se a qualcuno non piace il peperoncino, beh, allora dovrebbero semplicemente seguire una sana dieta mediterranea. "

Corpo di ricercatori dello studio Newsweek

Personalmente penso che non ci sia niente di meglio di un buon pasto con la giusta quantità di peperoncino. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram