Make up per Natale: i consigli degli esperti

Truccarsi bene il giorno di Natale diventa essenziale, per presentarsi in forma smagliante davanti amici e parenti e in qualche scatto fotografico, quindi, meglio ricorrere all’adeguato make-up che ci valorizzi. In questo articolo parleremo di qualche consiglio per il make-up di Natale da non lasciarsi scappare!

Truccare è un’arte che si inizia a conoscere con pazienza, interesse e sopratutto con la pratica. Per le appassionate di beauty e make-up, è possibile seguire, sulle piattaforme del web, degli esperti del settore che sono capaci di dare ottimi consigli per le diverse occasioni.

Eseguendo semplici regole e abitudini, è possibile divenire una specialista del make-up fai da te, trasformando il trucco nella vostra migliore arma di seduzione.

Non dimenticate che oltre al Web, che offre contenuti alla portata di tutti, potete imparare davvero come truccare, acquistando dei testi che vengono utilizzati nelle accademie e nelle scuole di trucco. Se siete alle prime armi con il make-up, cercate testi di base che insegnino le mosse primarie del trucco.

Sulle varie piattaforme ( You Tube, Instagram…) si possono trovare dei tutorial su come truccarsi a Natale o sui migliori prodotti da adoperare. Inoltre si trovano moltissime collezioni da cui lasciarsi ispirare, prodotti in edizione limitata come: palette, rossetti, highlighter ecc…

Come truccarsi a Natale: 5 passi per stilare una guida personalizzata

Il make-up per il giorno di Natale deve necessariamente essere brillante e luminoso, quindi via libera a glitter ma senza esagerare! Ecco 5 buone regole per truccarsi bene nelle feste natalizie e in ogni occasione della giornata:

Prepara la pelle; cominciare pulendo e idratando bene la pelle ogni mattina, per preparare la pelle ad accogliere: fondotinta, cipria, blush, ombretti e rossetti.

Studia bene la forma e i lineamenti del volto; bisogna mettere in evidenza i punti di forza e, se è necessario, nascondere con furbizia le piccole imperfezioni.

Truccare bene gli occhi; uno sguardo intenso è il biglietto da visita del viso. In base la forma degli occhi e essenziale scegliere il make-up idoneo. Per un glamour personale, occorre avere sempre a portata di mano un kit composto da ombretti, mascara, e matita.

Evidenziare le labbra; per le labbra molto carnose, occorre semplicemente un lip gloss o un rossetto senza ripassare i contorni con la matita. Mentre per le labbra troppo sottili, l’operazione da fare è opposta: ripassare il contorno labbra e sconfinare un filo verso l’esterno, per creare un effetto volume.

Eseguire la beauty routine della sera; è fondamentale, pulire il viso ogni sera prima di andare a letto per eliminare le tracce di trucco e le impurità accumulate nel volto durante l’arco della giornata.
La base di un buon make-up, è sempre una pelle sana che di notte si rigenera.

Consigli per il Make-up di Natale

Chiudiamo con una serie di trucchi che abbiamo chiesto agli esperti di make-up Douglas e che tutte possono mettere in pratica facilmente.

Per il giorno di Natale, bisogna apparire raggianti, con labbra brillanti per un sorriso smagliante, e occhi che luccicano fra le pagliuzze argentee dell’ombretto metallizzato. Per questa occasione di festa, sarà un’ottima idea provare un make-up particolare, magari utilizzando colori stravaganti.

1. Innanzitutto, bisogna preparare la base e scegliere un fondotinta fluido, leggero e un pò illuminante. Ciò darà subito un’andatura sofisticata all’incarnato, rendendolo completo fino a sera. A Natale la pelle deve essere candida, dunque è consigliato di evitare la terra abbronzante oppure il contouring.

2. Proseguire con il trucco occhi, optate per le collezioni make-up in limited edition dedicate alle feste, in cui ci sono una vasta gamma di colori per chi ama osare con nuove tonalità di colori, ideali per chi vuole puntare sul trucco occhi piuttosto che labbra. Fondamentale per questo giorno di festa, sul trucco occhi è la presenza (massiccia) di mascara.

3. Per completare il make-up di Natale, il rossetto è immancabile! E’necessario adoperare una formula long lasting , poiché trascorrendo molto tempo a mangiare e bere, potrebbe avere problemi di durata. Si consigliano le tinte labbra come Lime Crime Red Velvet, oppure I’m Matte Lip Fluid di Pupa.