Con le sue giornate assolate e il caldo intenso, l'estate è quasi certamente la stagione più ostile al make-up. Eppure, fare a meno del trucco in questo periodo dell'anno è del tutto impossibile, complici le cerimonie, le serate trendy e le numerosissime occasioni che, a dispetto dell'afa, impongono di essere impeccabili. Fortunatamente, a correre in aiuto di chi, anche quando le temperature superano i 30 gradi, non può proprio fare a meno del maquillage, sono i consigli per creare un trucco a prova di caldo: un make-up da spiaggia o ideale da sfoggiare nelle cerimonie all'aria aperta, dalla tenuta impeccabile da mattina a sera.
Indice:
Make-up a lunga tenuta con i cosmetici waterproof
Per far sì che il trucco resista al caldo è fondamentale adoperare cosmetici a lunga tenuta. Tra questi si distinguono i prodotti della linea make up waterproof, la cui formula, essendo del tutto impermeabile all'acqua, resiste all'afa, all'umidità, alla pelle grassa e a tutti gli imprevisti della stagione più afosa dell'anno. I trucchi waterproof nascono per garantire un'elevata tenuta in qualunque situazione, dal classico bagno in mare fino al tuffo in piscina; hanno una formula che aiuta a fissare il make-up e a preservarlo da gavettoni e giochi d'acqua, evitando che il trucco coli in antiestetici rigoli neri o dia vita al fastidiosissimo effetto panda.
Naturalmente, i trucchi resistenti all'acqua sono numerosi e permettono di realizzare un make-up impeccabile nell'incarnato, sulle labbra e persino sugli occhi, l'area del viso maggiormente soggetta alle sbavature di trucco. Per avere la certezza che si tratti di prodotti a lunga tenuta, può essere utile acquistarli presso realtà che propongano intere sezioni di prodotti waterproof, avendo cura di assicurarsi che garantiscano il meglio in fatto di performance e che appartengano ai migliori brand di cosmesi sul mercato.
La base make-up perfetta anche con il caldo
Quando le temperature crescono e la pelle tende a sudare, applicare grossi strati di make-up con la speranza che possano resistere più a lungo può rivelarsi controproducente. Per creare una base perfetta, conviene procedere invece seguendo il principio del Less is more, puntando quindi sull'applicazione di strati sottili di prodotto e su formule leggere che lascino respirare la pelle.
Per correggere ulteriori imperfezioni e discromie, si può adoperare qualche goccia di un correttore waterproof 24 ore, che deve essere picchiettato solo nell'area interessata e sfumato perfettamente fino ad assorbimento. Inoltre, è fondamentale avere cura di fissare il tutto con una cipria opacizzante a lunga tenuta, che evita la formazione di pieghe e il fastidiosissimo effetto "pelle lucida".
Caldo e umidità: l'importanza del trucco occhi a lunga tenuta
In estate è necessario dedicare al make-up occhi un'attenzione in più, a cominciare dal mascara, che deve essere esclusivamente waterproof. I mascara long lasting, oltre a essere resistenti all'acqua, al variare delle esigenze possono donare alle ciglia un effetto allungante, incurvante o voluminizzante, e se abbinati a ombretti in stick a lunga tenuta, water resistant e no transfer, offrono un risultato impeccabile anche nelle giornate più afose.
Per rendere lo sguardo più drammatico, è possibile valorizzare il contorno occhi con una matita occhi long lasting e un eyeliner waterproof 100% impermeabile, che grazie a formule no transfer si mantengono intatti da mattina a sera.
Labbra perfette tutto il giorno con i prodotti giusti
Anche le labbra possono sfoggiare un make-up perfetto e impeccabile nonostante il caldo. Il merito va alle innovative matite labbra waterproof e ai rossetti a lunga tenuta, che offrono un colore pieno e corposo, resistente fino a 9 ore dall'applicazione.
È così possibile realizzare un trucco labbra che resti a lungo, senza richiedere continui ritocchi o nuove applicazioni dopo aver mangiato o bevuto. I rossetti no trasfer si applicano come un normale rossetto e si asciugano sulle labbra senza seccarle, garantendo un effetto glam a lunga durata e un trucco a prova di estate.