DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 26, 2018

Redazione DonnaWeb

Maglione infeltrito? Ecco alcuni rimedi della nonna per farlo tornare come nuovo

Può capitare di sbagliare la temperatura di lavaggio di un maglione, il risultato? Il maglione si è infeltrito e ora cosa fare? Fortunatamente esistono alcuni rimedi della nonna che possono farlo tornare come prima.

I rimedi della nonna 

Mescolare in una bacinella acqua tiepida, sapone, mezzo cucchiaio di alcool, un cucchiaio di trementina e tre di ammoniaca. Immergiamo il maglione e lasciamoli li per un giorno.

Un altro rimedio consiste nel mescolare 2 litri di acqua fredda con 20 grammi di bicarbonato, poi lasciamo il maglione per una notte intera, il giorno dopo laviamolo con sapone e mettiamolo di nuovo ammollo in 2 litri di acqua e 10 cucchiai di acido tartarico. Laviamolo di nuovo e facciamolo asciugare.

Se il maglione si è leggermente danneggiato a causa di un lavaggio troppo aggressivo, usiamo un rimedio meno invasivo: lo lasciamo 2 ore in metà acqua e metà ammoniaca, poi lo immergiamo nel latte per mezz'ora. Laviamolo di nuovo, facciamolo asciugare e sarà nuovo.

Se il maglione è di lana possiamo unire a 1 litro di acqua 50 ml di aceto di mele, succo di 2 limoni, una tazzina di balsamo per capelli. Misceliamo tutti gli ingredienti in una bacinella e immergiamo il maglione infeltrito lasciandolo per mezz'ora in ammollo. Sciacquiamo senza strizzare ma premendolo con delicatezza. Riempiamo una bacinella con acqua tiepida, succo di limone e 4 cucchiai di balsamo per capelli, lasciamolo ammollo per mezz'ora Premiamolo leggermente, appendiamolo se tende a restringersi, se tende ad allargarsi poggiamolo su uno stendino.

Infeltrimento della lana

E' bene leggere sempre l'etichetta, alcuni capi di lana si lavano a mano. Se vanno in lavatrice evitare la centrifuga e attenzione alla temperatura, non deve superare i 30°. Usare un detersivo per la lana durante il lavaggio, evitare l'ammorbidente. Evitare di asciugare i capi di lana vicino a fonti di calore, perché potrebbero rovinarsi o infeltrirsi.

 

 

 

Fonte

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram