Mantenere un segreto di volta in volta può essere piuttosto impegnativo. Soprattutto se stai cercando di proteggere i tuoi cari dalla dura verità.
Zena Cooper ha nascosto qualcosa dalla sua famiglia per la maggior parte della sua vita. Cooper aveva solo 38 anni quando non riusciva più a mantenere il segreto per sé. Aveva bisogno dell'aiuto dei suoi parenti.
Cooper ha nascosto la sua malattia a tutti coloro che gli erano vicini per anni. La madre non voleva ammettere che aveva bisogno di aiuto. Mantenere un segreto la imponeva ad essere determinata e inventiva. Fondamentalmente, era parzialmente cieca. Cooper aveva imparato a fare le cose solo con la memoria. Non vedeva più molto bene, il che lo ha costretta a privarsi di gran parte della sua vita professionale e familiare.
In un'intervista con il Daily Mail, Cooper afferma di aver imparato a camminare contando i passi e sentendo i suoni. Aveva mantenuto la sua cecità segreta per quasi 40 anni. La famiglia di Cooper non era a conoscenza della sua malattia. Era riuscita a crescere quattro figli senza che nessuno si rendesse conto che fosse cieca.
La madre soffre della sindrome di Marfan, una malattia ereditaria del tessuto connettivo. Questa malattia porta tra l'altro a cambiamenti nelle ossa, negli occhi, nel cuore e nella pelle. La donna ha contratto solo cambiamenti nei suoi occhi, ma potrebbero esserci sintomi più gravi in futuro. I bambini di Cooper soffrono della stessa sindrome.
Da ragazza si rese conto di essere diversa. Tuttavia, Cooper fece passare troppo tempo quando si rese conto di avere una vista peggiore di altre persone. Quando era più giovane, riconosceva il cibo annusandolo. Tra le altre cose, sceglieva i suoi vestiti toccando tessuti ed altri materiali. La madre di famiglia si sentì in colpa per non aver detto ai suoi cari il suo segreto. Col passare del tempo, non sapeva più come avrebbe rivelato il suo grande segreto agli altri. Non aveva mai visto da vicino i volti dei suoi cari, il che la rendeva spaventata dalla loro possibile reazione.
Cooper ha lavorato come insegnante a scuola, ma un giorno ha iniziato ad avere problemi con la sua cecità. Prima aveva imparato cose dall'esterno per semplificare la sua vita quotidiana. La madre di famiglia alla fine decise di dire a tutti della sua cecità prima che accadesse qualcosa di irreversibile.