DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 14, 2023

Redazione DonnaWeb

Luci per la casa? Segui questi consigli per non sbagliare

La luce riveste un ruolo fondamentale in casa, e in effetti sbagliare l’illuminazione rischia di mettere a repentaglio un intero progetto di arredo. È inutile avere mobili eleganti e spendere tanto per i materiali migliori se poi si sbaglia la scelta della luce. Quali sono, dunque, gli aspetti che è opportuno tenere in considerazione per la scelta delle luci e il loro posizionamento? Partiamo dalla constatazione che le lampade possono essere decorative o architettoniche. Le prime, come si può facilmente intuire, servono a illuminare, ma non solo: contribuiscono infatti all’estetica e al design degli ambienti. Si può trattare di lampade a muro, di lampade da terra o di lampade da tavolo, dagli stili differenti.

Le lampade decorative

Le lampade decorative, impiegate per l’illuminazione di un punto specifico, contribuiscono a rendere la stanza più bella in virtù dei materiali di composizione e delle forme che le caratterizzano. Ecco spiegato il motivo per il quale si tratta di elementi decisivi per la progettazione degli arredi. Per scegliere in maniera adeguata le luci di casa, è opportuno capire in che modo la luce viene emanata, prendendo poi in considerazione il colore, lo stile e la forma.

Le lampade con i paralumi

Le lampade con i paralumi generano una luce omogenea e al tempo stesso morbida. Si tratta di un tipo di lampada che serve a generare la luce principale di un locale. Con un paralume, le lampade da terra – ma anche le lampade da tavolo, i lampadari e le lampade da muro – contribuiscono a dar vita a un’atmosfera al contempo invitante e calda. Si tratta, dunque, di lampade perfette per ambienti nei quali si desidera rilassarsi: per esempio il soggiorno o la camera da letto.

Le caratteristiche e le funzionalità delle lampade con luce diretta

Per quel che riguarda le lampade con luce diretta, invece, esse vengono utilizzate per l’illuminazione di aree ben precise che sono dedicate a funzioni specifiche: per esempio cucinare o mangiare, ma anche disegnare, studiare o leggere. Si tratta di lampade alquanto funzionali, che forniscono una luce appropriata per il tipo di funzione che deve essere svolta, e al tempo stesso rappresentano una parte molto importante dell’arredo. Come si può facilmente intuire, una lampada può essere più funzionale in un punto invece che in un altro in base a come la luce viene emanata.

Il colore, lo stile e la forma

Scegliendo i prodotti di Fabas Luce, si ha la certezza di non sbagliare e poter beneficiare di soluzioni di alta qualità. Dopo aver stabilito qual è il tipo di lampada più adeguato a seconda delle proprie esigenze, arriva il momento di decidere il colore, lo stile e la forma che più si adattano alle caratteristiche del design scelto. Ipotizzando di essere interessati a uno stile minimalista, il consiglio è di propendere per lampade con una forma semplice e caratterizzate da linee pulite. Nulla comunque vieta di mixare, ricorrendo a lampade in contrasto destinate a trasformarsi in punto focale. In genere in una stanza sono presenti diverse lampade decorative, che però devono avere qualcosa in comune: in caso contrario l’ambiente si rivelerà poco armonioso e coeso. Una buona idea può essere quella di affidarsi a lampade dalle forme simili ma dai materiali e colori differenti, o – al contrario – a lampade dalle forme diverse ma dai materiali e colori uguali.

Alla scoperta delle lampade architettoniche

Più discrete risultano le lampade architettoniche, che in un certo senso sono parte integrante della struttura ambientale. Esse sono utilizzate indipendentemente dallo stile dell’abitazione, e consentono di illuminare gli spazi in maniera funzionale e pratica. Nel novero delle lampade architettoniche ci sono le strisce led, i normali faretti, le plafoniere e i faretti a incasso. Sono tutti elementi che illuminano gli spazi e al tempo stesso sono in grado di mettere in risalto degli elementi architetturali o degli oggetti decorativi. I faretti a incasso, per esempio, in molti casi vengono impiegati per l’illuminazione generale. Affinché possano essere incastrati è necessario realizzare una controsoffittatura. Si possono utilizzare in qualunque ambiente, ed essendo molto discrete non rischiano di modificare lo stile delle stanze a cui sono destinati. Il fascio luminoso è più o meno ampio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram