DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 13, 2019

Redazione DonnaWeb

L'origano è una spezia potente: ecco perchè dovresti aggiungerla ai tuoi piatti tutti i giorni

È un'erba popolare che molte persone usano semplicemente come spezia per migliorare il sapore del cibo, ma in realtà questa erba perenne, con il nome scientifico di Origanum vulgare, ha molti benefici per la salute che la maggior parte di persone ignorano.

La cosa migliore dell'origano è che può essere consumato sia fresco che secco. Essendo un'erba può essere coltivata perfettamente in vaso e ottenere la tua mano quando si preparano piatti deliziosi.

L'origano contiene timolo, una sostanza cristallina che ha proprietà antisettiche e fungicide. L'origano è anche usato come erba medicinale per curare malattie respiratorie e disturbi allo stomaco. Gli estratti di olio di origano aiutano a curare raffreddori, febbre leggera e indigestione.

Pubblicità

Indice:

RIDUCE L'INFIAMMAZIONE:

L'origano ha potenti proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche. Inoltre, grazie alle sue elevate concentrazioni di timolo, rafforza i muscoli del corpo. Infine, è ovvio che può ridurre il gonfiore.

È anche ricco di Omega-3, ferro, magnesio, calcio e rame. Ha anche grandi quantità di vitamine B6, C, E e K. Quest'ultima (vitamina K) è essenziale per mantenere forti le ossa e dare loro resistenza.

DISINTOSSICA L'ORGANISMO:

Origano è stato il protagonista della pianta di diversi studi recenti. I risultati hanno confermato la capacità della pianta di disintossicare il corpo, in particolare il fegato. Aiuta anche a eliminare le tossine da altre parti del corpo e fornisce molti minerali.

CURA DELLA PELLE:

Abbiamo sempre sentito dire che gli agrumi sono una ricca fonte di antiossidanti e altri nutrienti. Ma l'origano contiene concentrazioni di entrambi 20 volte più alte. Questa pianta ha ancora più antiossidanti e nutrienti rispetto allo stesso mirtillo. Pertanto, previene l'invecchiamento precoce e mantiene la pelle sana .

MIGLIORA LA SALUTE DELLE OSSA:

Nel corso degli anni, i nostri usi subiscono sempre più danni finché non si indeboliscono. Ecco perché è così importante avere una dieta sana mentre siamo giovani. Se vogliamo prenderci cura delle nostre ossa, dobbiamo includere l'origano nella nostra dieta. Questo è ricco di calcio e ferro, entrambi necessari per mantenere la salute delle ossa e prevenire l'osteoporosi.

COSA CI SERVE:

PREPARAZIONE E USO:

Per prima cosa, dovremmo far bollire l'acqua fino a raggiungere il punto di ebollizione. Quindi, lanceremo i 3 cucchiai di origano fresco in una tazza, insieme a 1 cucchiaio di origano secco. Successivamente, verseremo l'acqua nella tazza e la lasceremo riposare per 10 minuti. Infine, concludiamo la preparazione sforzando e addolcendo la sostanza con 1 cucchiaio di zucchero.

Questa potente infusione può essere assunta nel momento in cui preferiamo. Vedremo che, se siamo costanti e lo consumiamo ogni giorno, otterremo i risultati prima di dire. Inoltre, essendo un infuso naturale, non pone alcun pericolo per la nostra salute.

Se si soffre di uno dei problemi di salute sopra menzionati, non esitate a preparare questa infusione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram