L’olio di oliva è un meraviglioso alleato di bellezza: le ricette delle maschere per viso e capelli

L’olio d’oliva è presente in tutte le nostre cucine, ottimo per preparare piatti deliziosi viene usato anche in ambito cosmetico su pelle e capelli, questo perché è un rimedio semplice e naturale che dona bellezza e benessere.

 

Non irrita la pelle fragile e secca, si può usare sul viso, sul corpo e sui capelli. ottenendo il massimo dei benefici, ma come usarlo? Scopriamolo insieme.

Per la pelle del viso, l’olio di oliva è un ottimo struccante, bastano poche gocce su un dischetto o batuffolo di cotone per eliminare qualsiasi traccia. Dopo aver struccato bene la pelle, prendiamoci tre minuti per massaggiare delicatamente il viso ammorbidito dall’olio, poi risciacquiamo tutto con del sapone neutro e dell’acqua tiepida, infine applichiamo la nostra solita crema.

Questo massaggio renderà la pelle morbida e luminosa, ottimo per chi soffre di pelle secca ma perfetta anche per tutti gli altri tipi di pelle.

L’olio di oliva viene usato moltissimo per l maschere viso, vediamo due ricette:

Ricetta maschera nutriente e addolcente per pelle secca o normale:

– 2 cucchiaini d’olio

– mezzo di miele

– 2 cucchiaini di yogurt


Mescoliamo tutto e lasciamo in posa per 5 minuti, poi risciacquiamo con acqua tiepida.

Ricetta maschera purificante per pelle mista, grassa e impura

– 1 cucchiaino d’olio

– 1 cucchiaino di miele

wellness. olive bath items

– 2 cucchiaini di argilla bianca

Amalgamiamo il tutto e lasciamo in posa per 15 minuti. Se non si amalgama facilmente aggiungiamo un cucchiaino di acqua tiepida e uno di spremuta di limone.

Ma l’olio può essere una buona base per il peeling sul viso e sul corpo, basta aggiungere bicarbonato di sodio ( 1 cucchiaino di olio e uno di bicarbonato) e strofinare.

LEGGI ANCHE: I BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA A TAVOLA, OTTIMO CONTRO ICTUS, INFARTI E TUMORI

Capelli sfibrati o doppie punte? Nessun problema.

Basta fare un impacco prima dello shampoo, fate così: bagnate le mani con dell’olio e passatelo tra i capelli, evitate di toccare il cuoio capelluto, massaggiate le punte, pettinate la chioma e lasciate in posa per 30 minuti. Poi fate lo shampoo e il risultato sarà ottimale.

Ricordiamo che l’olio di oliva è perfetto anche per dei bei massaggi rilassanti.