Non possono mancare nel cenone di capodanno, sono loro le lenticchie. Si possono cucinare in tantissime varianti, questa ricetta le prevede in umido.
Le lenticchie sono un contorno sano e saporito, sono ricche di proteine vegetali, fibre e ferro . Possono accompagnare piatti di carne ma possono rappresentare un ottimo primo piatto.
Ecco cosa occorre per realizzarle
In primis occorre mettere le lenticchie isecche a bagno in acqua fredda per alcune ore. Si devono eliminare quelle venute a galla, poi occorre sgocciolare tutte le altre e raccoglierle in una casseruola. Si coprono con acqua fredda e si lessano per un' ora. Si tagliano le verdure riducendole a dadini molto piccoli. Si scaldano tre cucchiai d’olio in un tegame, vi si insaporisce la foglia di salvia con la pancetta e si unisce la dadolata di verdure. Dopo 10 minuti si aggiunge la polpa di pomodoro tritata, o in alternativa si aggiungono tre pomodori freschi, fatti a cubetti (spellati). Si regola di sale e pepe, e si cuoce per 15 minuti
Le lenticchie lessate si sgocciolano e si trasferiscono nel tegame del soffritto, si mescolano e si lasciano insaporire per almeno 10 minuti.
Si tolgono dal fuoco, si trasferisce il tutto su un piatto da portata e si serve subito.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…