Le ricette per antipasti leggeri e gustosi

Quando si è a dieta o comunque quando si vuole rimanere in linea spesso si fanno tante rinunce: lo snack, l’aperitivo, ma anche il dopo cena.

Eppure sono tantissime le ricette che consentono di godere di un aperitivo prima di cena senza mettere a rischio la linea.

Dalla nostra parte ci sono i formaggi magri e tantissimi altri prodotti magri, che permettono di creare antipasti sfiziosi e leggerissimi scongiurando il rischio dei chili di troppo.

Ecco un paio di ricette per creare degli antipasti o degli aperitivi magri e sfiziosi

Rotolini di salmone con formaggio magro

Questo antipasto   leggero e saporito, è a base di pesce e formaggio magro.

Si stendono le fette di salmone in carpaccio e si spalmano con un formaggio magro o con la ricotta, poi si aggiuge la rucola tritata finemente, si arrotolano e si tengono in frigo.

Al momento di servire, si tagliano a metà e in sbieco i rotoli di salmone e si dispongono nei piatti su un letto di rucola. Si possono costpargere con dei cubettini di pomodoro si possono condire con una salsina fatta da olio, limone, sale e pepe.

Praline di ricotta e prosciutto

Le praline sono sfiziose e possono essere realizzate con diversi ingredienti, in questa versione c’è il prosciutto cotto perché si tratta di un salume magro, ma si può realizzare anche con altri salumi (sempre finemente tritati): speck ad esempio. Anche la scelta dei formaggi è soggettiva, si può mischiare alla ricotta anche il pecorino grattugiato. Ecco la versione più light

Si mescola la ricotta ligt, con il prosciutto cotto tritato e con un altro formaggio magro, tutto va accuratamente amalgamato, si insaporisce tutto con spezie ed erbette a piacere (perfetta l’erba cipollina) e si aggiunge un filo di olio extravergine di oliva. Si compongono   le praline con il composto utilizzando due cucchiaini e si mettono   direttamente in pirottini di carta. si fanno riposare in frigorifero  per almeno una mezz’ora e si servono su un piatto di rucola.