Le prugne secche d'origine biologica hanno proprietà benefiche che aiutano a smaltire qualche chilo, quindi ottime nella dieta, ma la loro utilità si estende anche a tante altre cose.
Iniziamo col dire che sono energetiche ma non troppo caloriche, dieci prugne secche possono apportare tra le 150 e le 230 calorie, mangiarne così tante solitamente è una vera eccezione, perché risultano molto sazianti. Contengono il 35% di zuccheri, tra cui glucosio e fruttosio, utilizzati e metabolizzati velocemente quando si presenta un attacco di fame.
Le prugne secche hanno proprietà diuretiche, cosa che le rende ideali per una cura disintossicante dopo periodi di alimentazione eccessiva. Sono indicate per regolare l'attività del fegato e dell'intestino. Sono famose per essere lassativa,grazie alla presenza di una particolare sostanza, la difenilisatina che stimola i movimenti dell'intestino che servono per defecare. Inoltre, le prugne secche contengono fibre secche, circa 10-16 grammi per etto, contro i 2 grammi in media del frutto fresco.
Aiutano anche a mantenere tonici e sodi i tessuti per via delle proprietà antiossidanti dovute alla concentrazione di vitamina A, betacarotone e zinco. Ne bastano una decina al giorno per evitare smagliature e flaccidità.
Come consumarle
Al mattino: per la prima colazione, prugne secche accompagnate da un po' di cereali integrali e yogurt, favoriscono una rapida evacuazione.
Durante il giorno: le prugne secche possono essere un ottimo spuntino per mettere a tacere la fame durante i pasti intermedi.
Nel tardo pomeriggio: mangiare un paio di prugne secche prima di andare in palestra o dopo una nuotata in piscina aiuterà a non arrivare a casa con lo stomaco che reclama cibo, evitando così di buttarsi in stuzzichini ipercalorici.
Prima di andare a dormire: un decotto a base di prugne prima di coricarsi è utile per depurare e tonificare l'organismo.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…