LE PROPRIETA’ BENEFICHE E CURATIVE DEL PAPAVERO

papavero proprietàNella medicina naturale, il papavero è forse una delle piante più diffuse per via delle sue ampie proprietà che aiutano il nostro organismo a stare meglio.

Nel nostro paese è conosciuto nella varietà “rosolaccio” e anche se è in grado di curare i malanni che ci colpiscono durante il periodo invernale, è una pianta che fiorisce particolarmente in primavera.

Il papavero ha un’azione calmante che può essere usata in diversi modi come per contrastare stati di stress ed ansia, in questi casi per rendere più forte l’effetto può essere abbinato a fiori d’arancio e melissa.


Tra le proprietà curative più famose del papavero c’è sicuramente quella per curare la tosse secca o grasse, in alcune culture, per combattere l’influenza stagionale, viene fatto un decotto a base di fiori e foglie di papavero.

Le foglie di papavero diluite in acqua bollente sembra siano ottime anche in caso di presenza di coliche; infine, tra le proprietà di questa pianta ci sono anche quelle antinfiammatorie, infatti, viene usata come rimedio esterno per punture di insetto, scottature e infiammazioni di pelle.

FONTE