L'olio di argan si estrae da una pianta che proviene dal Marocco e si ricava tramite la spremitura dai frutti che sono molto ricchi. In questo ultimo periodo l'olio di argan si sta diffondendo sempre più nell'industria cosmetica, è molto richiesto per i suoi benefici su viso e corpo, ma ha dimostrato anche di avere dei benefici altrettanto sbalorditivi sui capelli, per questo motivo forse l'olio di argan viene denominato "oro liquido" dagli esperti di make up, rende i capelli lucenti e disciplinati (capelli ricci).
Grazie alle sue benefiche e sorprendenti proprietà è diventato più popolare dell'olio di jojoba, l'olio di argan, infatti rispetto a quello di jojoba riesce a fare ottenere risultati visibili in minor tempo. Utilizzarlo come maschera per capelli non è affatto una cattiva idea.
LEGGI ANCHE: OLIO DI ARGAN, ELISIR DI ETERNA GIOVINEZZA
I benefici dell'olio di argan sui capelli
- Idrata il capello fino in fondo e la loro lucentezza dipenda da una buona idratazione. Se i capelli sono secchi, opachi, spenti è perchè la parte esterna di ogni singolo capello risulta aperta e le scaglie, che rivestono il capello esternamente sono aperte e di conseguenza i capelli più vulnerabili a smog, prodotti aggressivi etc. e perdono la loro naturale protezione. Quando il capello è ben idratato le scaglie sono chiuse, i capelli appaiono sani e lucidi, quindi sono anche più forti e resistenti.
- L'olio di argan ha un enorme pregio che pochi oli hanno, penetra facilmente la barriera che circonda i capelli e li rende elastici, disciplinati e non lascia la testa unta. Tutto questo grazie all'alto contenuto di acidi grassi, omega3 che rappresentano nutrimento per le cellule che compongono i nostri capelli, ma è ottimo per la pelle perchè stimola il rinnovamento cellulare. L'olio di argan va massaggiato sulle radici, le punte e cuoio capelluto.
- Ripara i danni causati da prodotti per la piega, piastre, gel, lacca, che non fanno bene ai capelli, i danni che causano le alte temperature e prodotti aggressivi sui nostri capelli possiamo risolverli efficacemente con l'uso costante di spray o maschere a base di olio di argan, che ci aiuteranno a mantenere i capelli forti e sani, se usiamo decolorazioni, tinture o simili, sono ancora più consigliati perchè questi trattamenti danneggiano il capello che sentirete infatti al tatto più ruvido. Se applicheremo costantemente l'olio di argan ritroveremo la morbidezza e la brillantezza di un tempo.
Sfruttare le proprietà dell'olio di argan
Le proprietà di questo fantastico olio si possono sfruttare in tanti modi: come maschera dopo lo shampoo se applicato o distribuito su tutte le lunghezze dalle radici fino alle punte, si dovrà attendere qualche minuto poi si potrà risciacquare con acqua o se volete, potrete aggiungere un pò di shampoo, specialmente se avete i capelli grassi.
Ottimo se usato in estate dopo aver sciacquato il sale dai capelli, basterà applicarlo sui capelli umidi e lasciarli asciugare, noterete subito la differenza, l'olio restituirà ai vostri capelli l'idratazione persa a causa dell'esposizione al sole e del sale.