DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 29, 2019

Redazione DonnaWeb

Le patate non solo buone da mangiare, scopri gli usi alternativi per la bellezza e la casa

Fritte, al forno, arrostite o schiacciate, le patate in cucina ci piacciono sempre tantissimo. Adorate da adulti e piccini, con l’utilizzo delle patate escono fuori sempre dei piatti prelibatissimi.

Ma le patate hanno anche infiniti usi per la nostra bellezza e per la cura della casa, vediamo come:

IN CASA 

Pubblicità

ASSORBI SALE. Se cucinando abbiamo messo troppo sale nel brodo oppure nell’acqua di cottura della pasta, basterà aggiungere una patata e questa assorbirà tutto il sale in eccesso.

SCARPE. Con queste belle giornate di sole, è divertente e salutare andare a fare un po’ di trekking o qualche gita in fattoria. Spesso però succede che le suole delle scarpe indossate per queste occasioni, si riempiano di fango e pietruzze. Un mix difficilissimo da rimuovere una volta a casa, che però si riesce a eliminare facilmente proprio con l’utilizzo della patata. Provate a tagliarla a metà e a strofinare la parte interna sulle suole delle scarpe: lo sporco si ammorbidirà e verrà via più facilmente.

RUGGINE. Per la pulizia degli attrezzi aggrediti dalla ruggine, questa verrà facilmente rimossa strofinando i nostri utensili con le fettine di patate crude. Provare per credere.

ARGENTERIA. Per rimuovere quegli antipatici segni scuri sulla nostra argenteria ossidata, non dovremo far altro che bollire alcune patate in acqua non salata e lasciarvi in ammollo gli argenti per almeno un’ora e poi risciacquare. Splenderanno come se fossero nuovi.

FIORI. Se vogliamo far durare di più i nostri fiori o trapiantarli in un vaso, inseriamo lo stelo del fiore in una patata cruda che precedentemente avremo forato con un coltellino. Questa tecnica assicurerà al fiore il nutrimento necessario e gli impedirà di appassire anzitempo.

SALUTE E BELLEZZA

VERRUCHE. Saggezza popolare vuole che strofinando una patata cruda su una verruca mattina e sera per diversi giorni, questa gradatamente scompaia, grazie all’effetto disinfettante della patata, dovuto all’alto contenuto di potassio e vitamina C del tubero.

MASCHERA VISO. Per ottenere una fantastica maschera emolliente per il viso, lessiamo una patata e lasciamola intiepidire. Quindi peliamola e schiacciamola con una forchetta fino a ottenere una densa purea. Infine aggiungiamo un cucchiaino di succo di limone e mescoliamo. Applicando il composto sul viso e lasciando agire per circa 10 minuti, otterremo una pelle più morbida ed idratata.

ACNE E IMPURITA’. Se la vostra pelle è impura o sono comparsi punti neri o acne, provate a strofinare sulle imperfezioni del viso una fettina di patata cruda e lasciate agire per dieci minuti. Il suo succo a contatto con la pelle favorirà la scomparsa delle imperfezioni.

BORSE E OCCHIAIE. Due fette di patata cruda venivano usate già dalle nostre nonne come sollievo per borse e occhiaie: il succo della patata cruda infatti, grazie al grande contenuto di potassio e amido, è un ottimo defaticante per i nostri occhi stanchi.

DETERGENTE VISO. Avete mai provato a detergere il viso con l’acqua di cottura delle patate? Usata come detergente naturale per il viso, ha un sorprendente effetto ammorbidente e antietà.

DETERSIONE PROFONDA DELLE MANI. Infine, se le nostre mani hanno macchie ostinate anche di colla, per una facile rimozione, strofinate su di esse una fettina di patata cruda, prima di procedere al normale lavaggio. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram