LE FESTE NATALIZIE POSSONO ESSERE FONTE DI STRESS, ECCO PERCHE’

Se da una parte il Natale è un momento magico da passare in famiglia, dall’altra diventa anche un momento di forte stress psico-fisico per chi deve organizzare il tutto. Secondo un’analisi condotta dall’agenzia “Found”, un italiano su due vivono con stress ed ansia le feste natalizie.

news_4d1e1b7c685d4

La ricerca è stata fatta su 1.400 italiani di età compresa tra i 18 e i 70 anni e quasi la metà risulta associare sensazioni negative alla vacanze di Natale, ma i motivi?


Sembra che le ragioni principali siano dovute al difficile momento di crisi economica che viviamo, ai pranzi e ai cenoni a cui ci si vorrebbe sottrarre per evitare di mangiare troppo o per non dover sopportare parenti scomodi.

Dai dati, sembra che siano gli over 65 a patire di più questa situazione, ma cosa si può fare per sentirsi meglio?

Ovviamente ogni caso andrebbe valutato singolarmente, le ragioni del disagio e dello stress potrebbero essere diverse per tutti, c’è da dire però che se proprio non si riesce a sopportare il trambusto delle feste, sarebbe meglio decidere di trascorrerle quanto più possibile in tranquillità, magari evitando grandi rimpatriate, ma dosandole un po’ alla volta.

Insomma, non è necessario riempirsi la casa di decine di persone per essere felici, ma ricordare che bastano le persone che amiamo per trascorrere un Natale sereno.