Indipendentemente dai geni delle persone, attraverso le quali si possono definire caratteristiche specifiche come la longevità, gli studi hanno dimostrato che essere loquaci e chiacchieroni potrebbe aiutare a vivere più a lungo.
Secondo lo studio condotto dagli esperti dell'Albert Einstein College of Medicine e della Yeshiva University, negli Stati Uniti, essere estroversi, ottimisti, tolleranti e "comunicativi" potrebbero essere elementi importanti per raggiungere una migliore qualità della vita e aumentare la longevità.
Da parte sua, lo psichiatra e professore dell'Università di New York Luis Rojas Marcos espone nel suo libro Siamo ciò di cui parliamo che le persone che dicono più di 15 mila parole al giorno possono vivere per più anni.
Questo, spiega, è perché esprimere le parole in parole aiuta a capire e creare argomenti che evitano l'incertezza; "Metterlo in parole è enormemente utile", considera. "Parlare è molto salutare" per la salute mentale, quindi incoraggia a farlo anche se non con altre persone ma anche con piante, animali domestici o con se stessi, ma ad alta voce.
Inoltre, le donne sviluppano più facilmente il fatto di prendere il pavimento a causa degli alti livelli della proteina del linguaggio , FOXP2 , contenuta nel corpo.
Durante lo studio degli scienziati di Albert Einstein, 250 persone tra i 95 e i 100 anni sono state sottoposte ad analisi delle loro personalità e genetica, che hanno rivelato particolarità come essere positivi e divertirsi a condividere colloqui con gli altri.