- Sono gemelli? Dietro questa domanda se ne cela un'altra, hai la pancia talmente grossa che sembra che ne aspetti due!
- Hai fatto la fecondazione artificiale? Non è educato porre questa domanda specialmente se la mamma in questione ci annuncia di aspettare due gemelli o più.
- La tua pancia è alta, bassa, grande o piccola. Ogni mamma ha la pancia proporzionata alla propria conformazione, quindi tutte le varie opinioni in merito sono inutili.
- Che contraccettivo usavi? Questa domanda solitamente si pone quando non si pensava minimamente che la donna che ci troviamo davanti volesse avere un figlio, specialmente se ne ha già avuto uno da poco. E' come se chiedessimo, com'è potuto accadere l'incidente?
- Desideri un maschio o una femmina? Pressochè inutile questa domanda perchè anche se si desidera un maschio o una femmina nella maggioranza dei casi non conta il sesso del bambino, infatti la risposta solitamente sarà "l'importante è che sia sano".
- Quanto starai in maternità? Non si sa, deve solo aspettare.
- Sei incinta? Credevo non volessi più altri figli . Non è carina questa domanda, meglio evitarla, se prima non ne voleva si vede che ha cambiato idea.
- Ma davvero riesci ad andare al lavoro? E' solo incinta può tranquillamente continuare a lavorare non ha subito una lobotomia.
- La mia amica/sorella/moglie ha avuto una gravidanza semplice, se non siamo pienamente sicuri di quello che asseriamo meglio non fare congetture.
- Chi è il padre? Anche se una donna è sola e non ha un compagno fisso, magari si è separata da poco o non si conoscono gli sviluppi della sua vita, evitiamo domande private e imbarazzanti, se ne avrà voglia ne parlerà lei spontameamente.