La lavatrice è un elettrodomestico più difficile da pulire rispetto ad altri ed è anche quello che più viene utilizzato, perché ogni giorno puntualmente abbiamo bisogno di fare del bucato, di seguito vi suggeriamo alcuni trucchi per farla tornare allo splendore iniziale.
Cestello pulito
Germi e batteri si accumulano in ogni angolo e fessura del cestello, il rimedio migliore è quello di programmare un lavaggio senza panni ogni 2 mesi mettendo dentro 2 pastiglie per la lavastoviglie e fare un ciclo a 60°.
Addio cattivi odori
Se quando si apre la lavatrice si avverte un cattivo odore, la causa può essere un accumulo di muffa che si è formata tra guarnizione e zone nascoste, può servire lasciare lo sportello aperto dopo ogni lavaggio.
Filtro pulito
Il filtro serve a proteggere la pompa della lavatrice da tessuti, monete e tutto quello che può accumularsi e compromettere il funzionamento corretto, anche li germi e muffa si possono formare e finire nel bucato. Per questo motivo bisogna pulire il filtro regolarmente. Togliere il filtro e verificare che tutti i residui siano stati rimossi, poi passare uno straccio e avvitare per bene nuovamente.
Pulire la guarnizione
Che si metta biancheria sporca o appena lavata, il contatto con la guarnizione è inevitabile, l'acqua stagnante crea facilmente muffa, non tutti ci pensano e continuano a far accumulare impurità. Quindi, dopo il bucato, passare uno straccio intorno alla guarnizione.
Pulire il cassetto dei detersivi
Molto spesso succede che il detergente inserito nella vaschetta venga utilizzato, rimanendo stagnante e producendo muffe più rapidamente, per cui meglio estrarre il cassetto, pulirlo con un vecchio spazzolino da denti e del detergente.
Scegliere il detersivo giusto
Sul mercato ci sono tanti detersivi, come fare a riconoscere quello migliore? Alcuni studi hanno scoperto una correlazione tra detergenti liquidi e muffa, quindi meglio optare per quello in polvere.
Fonte: http://www.perdavvero.com/lavatrice/?ref=fb