Lava il bucato con il bicarbonato di sodio, con questa ricetta naturale eviterai per sempre il detersivo chimico

Uno dei prodotti che si trova spesso in tutte le cucine è il bicarbonato di sodio. Un vero miracolo per la pulizia della casa che può essere utilizzato per pulire pentole e padelle incrostate ad esempio, nonché per rinfrescare il frigorifero e il microonde.

Ma sapevi che potresti utilizzarlo anche come detergente? Molte persone di solito usano detersivo per bucato e ammorbidente. Ma dopo aver letto questo articolo, avrai un opinione diversa ed utilizzerai il bicarbonato con maggior frequenza

Bicarbonato di sodio come ammorbidente

Molti di noi possono usare l’ammorbidente per ottenere un fresco profumo dal nostro bucato, in quanto tratta la superficie del tessuto e lo rende morbido. Tuttavia, bisogna leggere attentamente le etichette sugli ammorbidenti ed evitare gli ingredienti allergenici. Dalla mia esperienza, so che vi è la tentazione di mettere troppo detersivo, perché si può facilmente pensare che una quantità maggiore sia uguale ad un bucato più pulito. Tuttavia non è così, ma al contrario può esserci il rischio che nella biancheria rimangano residui del composto.

Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

Prova il bicarbonato di sodio al posto del solito ammorbidente. Metti almeno 100 ml di bicarbonato di sodio nell’erogatore dell’ammorbidente della tua lavatrice. I tuoi vestiti saranno freschi e puliti. Allo stesso tempo, eviti di utilizzare fragranze e sostanze dannose per la natura.

Bicarbonato di sodio per il bucato bianco

I tessuti bianchi condividono tutti un particolare problema, l’ingiallimento del tessuto. La prossima volta che farai il bucato, puoi provare ad aggiungere bicarbonato di sodio. I tuoi vestiti ritorneranno di nuovo bianchi.

Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

Pulizia della lavatrice con bicarbonato di sodio

Oltre a lavare la biancheria, puoi lavare l’intera lavatrice con il bicarbonato di sodio. Lascia il bucato fuori dal lavaggio successivo e imposta la temperatura di lavaggio a 60 gradi (in alternativa puoi anche provare un programma di lavaggio più alto, a 90 gradi) e aggiungi il bicarbonato di sodio. Gli odori sgradevoli se ne vanno e la tua macchina tornerà di nuovo fresca e pulita!

Mano foto creata da freepik – it.freepik.com

Crediti immagine in evidenza Acqua foto creata da freepik – it.freepik.com