In questo periodo la zucca è molto utilizzata in cucina, soprattutto perchè Halloween ormai è alle porte e in tavola si cercano piatti che in qualche modo possono ricordare l'evento, tanto amato dai bambini ma anche da molti adulti.
La ricetta che proponiamo è la lasagna di zucca e salsiccia, un po' impegnativa da preparare ma davvero squisita.
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00 di grano tenero
3 uova
1 zucca media
4 salsicce
1/2 bicchiere di vino bianco
noce moscata
burro
200 g di circa di parmigiano reggiano
PER LA CREMA
- 20 g di burro
30 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte
PROCEDIMENTO
Per prima cosa c'è da dire che le lasagne possono essere fatte in casa, magari usando un'impastatrice ma se non avete tempo e la pazienza potete usare quelle già pronte e che più preferite.
Prendiamo la salsiccia e togliamo la pelle, battiamolo con un coltello pesante e poi sminuzziamola con le dita; sul fuoco facciamo sgrassare a secco e scoliamo per eliminare il più possibile il grasso, rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere un quarto d'ora nel vino bianco fino a far asciugare.
Mettiamo la zucca in forno aperta in quarti; intanto prepariamo una crema per vellutare la zucca, partendo dal roux: burro intriso di farina, allungato con il latte fino ad ottenere una consistenza un po' lenta. Aggiungiamo alla polpa di zucca liberata dalla corteccia girando con energia nella planetaria o con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo la salsiccia e la noce moscata.
Mettiamo un po' di burro sul fondo dello stampo e poi primi fogli, stendiamo il mischione sulla sfoglia e aggiungiamo abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e due fiocchetti di burro. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di conservare un ciuffetto di farcitura per la sommità che sarà poi ricoperta dal formaggio.
Infine, in forno a 180° per 40 minuti e altri 10 a 250° per la crosticina.