LASAGNE CON SALSICCIA E CREMA DI ZUCCA

In questo periodo la zucca è molto utilizzata in cucina, soprattutto perchè Halloween ormai è alle porte e in tavola si cercano piatti che in qualche modo possono ricordare l’evento, tanto amato dai bambini ma anche da molti adulti.

La ricetta che proponiamo è la lasagna di zucca e salsiccia, un po’ impegnativa da preparare ma davvero squisita.

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00 di grano tenero
    3 uova
    1 zucca media
    4 salsicce
    1/2 bicchiere di vino bianco
    noce moscata
    burro
    200 g di circa di parmigiano reggiano

PER LA CREMA

  • 20 g di burro
    30 g di farina 00
    1/2 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO


lasagnetta_zucca_e_salsiccia_05Per prima cosa c’è da dire che le lasagne possono essere fatte in casa, magari usando un’impastatrice ma se non avete tempo e la pazienza potete usare quelle già pronte e che più preferite.

Prendiamo la salsiccia e togliamo la pelle, battiamolo con un coltello pesante e poi sminuzziamola con le dita; sul fuoco facciamo sgrassare a secco e scoliamo per eliminare il più possibile il grasso, rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere un quarto d’ora nel vino bianco fino a far asciugare.

Mettiamo la zucca in forno aperta in quarti; intanto prepariamo una crema per vellutare la zucca, partendo dal roux: burro intriso di farina, allungato con il latte fino ad ottenere una consistenza un po’ lenta. Aggiungiamo alla polpa di zucca liberata dalla corteccia girando con energia nella planetaria o con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo la salsiccia e la noce moscata.

Mettiamo un po’ di burro sul fondo dello stampo e poi primi fogli, stendiamo il mischione sulla sfoglia e aggiungiamo abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e due fiocchetti di burro. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di conservare un ciuffetto di farcitura per la sommità che sarà poi ricoperta dal formaggio.

Infine, in forno a 180° per 40 minuti e altri 10 a 250° per la crosticina.

FONTE