Pensate che le lampade abbronzati non abbiano nessun effetto collaterale? Nuovi studi affermano che aumentano il rischio di cancro, leggete.
Un nuovo studio prova il legame tra lettini abbronzanti e cancro, il rischio sembra essere proporzionale alla frequenza, insomma più sedute di fanno e più il rischio di contrarre la malattia. Il rischio maggiore è nei giovani.
Prima dell'inizio dell'estate sono in molti a decidere di fare qualche seduta di lettino abbronzante ma questa non è di certo una buona idea, infatti, già nel 2009, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro affermo che i raggi UV dell'abbronzatura artificiale è al più alto grado della scala delle sostanze cancerogene per l'uomo a causa della comparsa del melanoma, un tumore della pelle raro ma gravissimo.
Un recente studio ha monitorato 73 mila donne e non solo conferma il rischio di melanoma ma anche di altri due tumori più diffusi e meno aggressivi e scopre che chi si espone di più a lampade abbronzanti rischia di più di avere il cancro.
LEGGI ANCHE: LA DIETA PER UN'ABBRONZATURA PERFETTA
Lo studio ha evidenziato anche il rischio di tumore legato ai lettini solari e suggerisce che l'abbronzatura artificiale è dannosa sia per le more che per bionde.
Si tratta di un rischio che può essere evitato senza problemi, nessuno ci obbliga ad andare al solarium o ad essere abbronzati tutto l'anno, inoltre, i dermatologi consigliano di proteggere la pelle quanto più si può dal sole dagli Uv, perché non seguire il consiglio?