Gli esperti temono che il riscaldamento globale possa rendere sempre più difficile per gli agricoltori sostenersi nel proprio lavoro. Ciò significa che il caffè nel mondo potrebbe diventare un prodotto di lusso in pochi anni, riferisce il Daily mail.
Differenze di temperatura estreme, aumento dell'umidità e mercati ridotti fanno sì che i produttori di caffè in Perù siano costretti a fare qualcos'altro per sostenersi.
Gli agricoltori che usano il fagiolo Arabica, che è la base di gran parte dei popolari cappuccini britannici, abbandonano le loro fattorie o si rivolgono ad altre colture che offrono un reddito più elevato. Oppure sono costretti a coltivare la pianta del caffè su terreni più alti e più freddi, a causa del riscaldamento globale.
Ciò significa che i chicchi di caffè possono diventare sempre più esclusivi, motivo per cui gli esperti temono che il caffè possa diventare un prodotto scarso in alcune zone del mondo.
"Se entro il 2050 solo il 50 percento delle terre attualmente utilizzate per il caffè sarà adatto e gli agricoltori abbandoneranno le loro fattorie, semplicemente non ci sarà abbastanza caffè", ha detto il capo del commercio equo e solidale Catherine David a PA.
Sentiti libero di condividere con altri amanti del caffè.